Gennaio 2019, la pubblicità online cresce del 4%
I nuovi dati dell’Osservatorio FCP-Assointernet sottolineano un giro di affari superiore ai 27 milioni e il ruolo preminente del segmento Smartphone con l’ormai consueta crescita a due cifre

Giorgio Galantis
Gennaio ed è un nuovo squillo di trombe per quel che concerne la pubblicità su internet. Per l’ennesima volta la rete si gonfia, e a dichiararlo sono ovviamente i nuovi dati dell’Osservatorio FCP-Assointernet. Il commento rilasciato dal presidente Giorgio Galantis certifica i risultati: “I dati dell'Osservatorio FCP-Assointernet di gennaio evidenziano un fatturato in incremento del +4%, con la componente Smartphone che allunga l'ormai serie storica di crescita a due cifre: +29,8% per circa 8 milioni di fatturato e un'incidenza sul totale del 29,2%.
Prendiamo atto con soddisfazione di questo inizio d’anno positivo, essendo consapevoli di affrontare un contesto non particolarmente brillante per il mercato pubblicitario in generale. FCP-Assointernet sta ultimando la definizione degli argomenti e la composizione dei Tavoli di lavoro per il 2019 relativamente al digital advertising. Affronteranno tematiche prioritarie per gli Associati come l’ulteriore evoluzione del report dell’Osservatorio, e il mercato partendo da quanto realizzato lo scorso anno anche in ambito inter associativo, come lo sviluppo dei temi riguardanti il Libro Bianco sul Digitale”. Il giro di affari ha superato i 27 milioni, con 19.2013 totalizzati dal Desktop, in calo del 4,1 rispetto allo scorso anno.