Autore: Redazione
28/02/2024

Generative AI, è lei la tecnologia del Web 3.0 più utilizzata dalle aziende italiane

Il 40% la utilizza già all’interno dei propri processi, mentre il 54% vorrebbe introdurla entro i prossimi tre anni. Lo rileva la “Next Digital Experience Survey 2023”, ricerca realizzata per Web3 Alliance da The Innovation Group con il supporto di Invesco

Generative AI, è lei la tecnologia del Web 3.0 più utilizzata dalle aziende italiane

La generative AI emerge come la più adottata (40%) e con prospettive di adozione (54%) superiori rispetto alle altre tecnologie considerate nell’indagine svolta da TIG - The Innovation Group per Web3 Alliance e sponsorizzata da Invesco, dal titolo “Next Digital Experience Survey 2023”. La ricerca ha l’obiettivo di misurare il livello di awareness e i trend di adozione delle tecnologie del Web 3.0 che abilitano gli utenti all’utilizzo delle più avanzate esperienze digitali, focalizzandosi su tre macro segmenti: la conoscenza, l’adozione e gli utilizzi delle tecnologie Web 3.0 (Augmented Reality, Virtual Reality, Mixed Reality, Generative AI, Blockchain e Metaverso); il percorso previsto dalle aziende nell’adozione di queste tecnologie; infine, le priorità progettuali da considerare, le aree aziendali coinvolte, le competenze richieste e gli investimenti previsti. Rispetto a quanto emerso dalla ricerca, in generale, le tecnologie del Web 3.0 cominciano a essere sempre più conosciute e apprezzate: la survey ha rivelato un crescente interesse verso una strategia aziendale innovativa. Sebbene per la maggioranza degli intervistati la conoscenza sia giudicata limitata, la più popolare è la virtual reality: l’89% degli intervistati dice di conoscerla, ma solo il 7% si dichiara conoscitore e allo stesso tempo utente. Il dato sale per l’intelligenza artificiale generativa che conta il 12% di conoscitori e utenti ma registra una conoscenza generale dell’84%. La classifica sull’awareness prosegue con l’augmented reality conosciuta dall’88% degli intervistati, ma utilizzata solo dal 5%. Segue il Metaverso anch’esso utilizzato dal 5% ma conosciuto dall’87%. Ultimo posto per la mixed reality, di cui il 12% dichiara di non averla mai sentita nominare contro il 69% dice di conoscerla. La ricerca si è soffermata non solo sulla conoscenza da parte delle aziende italiane delle tecnologie del Web 3.0: il 40% degli intervistati utilizza la generative AI, a seguire il 26% dichiara di adottare l’extended reality, la categoria che riunisce VR, AR e MR. La blockchain è utilizzata già oggi dal 16% delle aziende, mentre il Metaverso registra una percentuale di adozione del 14%.