Generative AI, è lei la tecnologia del Web 3.0 più utilizzata dalle aziende italiane
Il 40% la utilizza già all’interno dei propri processi, mentre il 54% vorrebbe introdurla entro i prossimi tre anni. Lo rileva la “Next Digital Experience Survey 2023”, ricerca realizzata per Web3 Alliance da The Innovation Group con il supporto di Invesco
La generative AI emerge come la più adottata (40%) e con prospettive di adozione (54%) superiori rispetto alle altre tecnologie considerate nell’indagine svolta da TIG - The Innovation Group per Web3 Alliance e sponsorizzata da Invesco, dal titolo “Next Digital Experience Survey 2023”. La ricerca ha l’obiettivo di misurare il livello di awareness e i trend di adozione delle tecnologie del Web 3.0 che abilitano gli utenti all’utilizzo delle più avanzate esperienze digitali, focalizzandosi su tre macro segmenti: la conoscenza, l’adozione e gli utilizzi delle tecnologie Web 3.0 (Augmented Reality, Virtual Reality, Mixed Reality, Generative AI, Blockchain e Metaverso); il percorso previsto dalle aziende nell’adozione di queste tecnologie; infine, le priorità progettuali da considerare, le aree aziendali coinvolte, le competenze richieste e gli investimenti previsti. Rispetto a quanto emerso dalla ricerca, in generale, le tecnologie del Web 3.0 cominciano a essere sempre più conosciute e apprezzate: la survey ha rivelato un crescente interesse verso una strategia aziendale innovativa. Sebbene per la maggioranza degli intervistati la conoscenza sia giudicata limitata, la più popolare è la virtual reality: l’89% degli intervistati dice di conoscerla, ma solo il 7% si dichiara conoscitore e allo stesso tempo utente. Il dato sale per l’intelligenza artificiale generativa che conta il 12% di conoscitori e utenti ma registra una conoscenza generale dell’84%. La classifica sull’awareness prosegue con l’augmented reality conosciuta dall’88% degli intervistati, ma utilizzata solo dal 5%. Segue il Metaverso anch’esso utilizzato dal 5% ma conosciuto dall’87%. Ultimo posto per la mixed reality, di cui il 12% dichiara di non averla mai sentita nominare contro il 69% dice di conoscerla. La ricerca si è soffermata non solo sulla conoscenza da parte delle aziende italiane delle tecnologie del Web 3.0: il 40% degli intervistati utilizza la generative AI, a seguire il 26% dichiara di adottare l’extended reality, la categoria che riunisce VR, AR e MR. La blockchain è utilizzata già oggi dal 16% delle aziende, mentre il Metaverso registra una percentuale di adozione del 14%.