Autore: Redazione
21/11/2018

Sono in tutto 22, tra singoli e raggruppamenti, gli operatori candidati per la gara da oltre 30 milioni in 4 Lotti per eventi e comunicazione di Regione Lombardia

L’appalto, il cui esito è atteso per la prossima primavera, prevede una durata di 42 mesi e si articola in una serie di affidamenti relativi a differenti eventi istituzionali e aperti al pubblico, campagne pubblicitarie e anche attività digitali

Sono in tutto 22, tra singoli e raggruppamenti, gli operatori candidati per la gara da oltre 30 milioni in 4 Lotti per eventi e comunicazione di Regione Lombardia

Sono in tutto 22, tra singole agenzie e raggruppamenti, gli operatori che si sono candidati per uno o più dei 4 Lotti della gara indetta dalla Regione Lombardia (attraverso ARCA) per gli incarichi relativi a comunicazione ed eventi, così come emerso in occasione dell’apertura delle buste con le relative offerte, avvenuta ieri. Questa è la prima fase, puramente procedurale, del bando, che rimanda a un primo, successivo step nel quale verrà chiarito chi potrà accedere alla presentazione delle relative proposte tecniche. Stiamo parlando di un appalto da 30,3 milioni e della durata di 42 mesi (3 anni più 6 mesi opzionali), che è stato riformulato e riproposto dopo l’annullamento di quello precedente, che metteva invece in palio 44 milioni di euro in 4 anni. Cambia anche il perimetro di gara che, questa volta, comprende anche l’area digitale, cui si riferisce l’ultimo dei 4 Lotti in cui si articola il bando.

Il Lotto 1

Nel dettaglio, il Lotto 1 riguarda il “servizio di ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di eventi istituzionali, eventi interni, eventi internazionali e congressi”, e ha un valore stimato, IVA esclusa, di 7.250.000 euro. Il committente si riserva la facoltà di richiedere di incrementare, alle stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di un quinto dell’importo massimo della convenzione, pari complessivamente a 1.450.000, con proroga della convenzione fino appunto a ulteriori 6 mesi, “qualora alla scadenza non sia stato esaurito l’importo massimo contrattuale, anche eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo”. Per questo Lotto risultano essersi candidati: Micromegas Comunicazione con Digical e Comin & Partners; Alphaomega; EY con Cooperativa FEMA e Peperosso; SEC con Plotini Allestimenti e Imille; Pirene;  Studio Ega con Filmmaster Events; OCMG con Inarea; Sinergie con CEV- Centoeventi e Twico (entrambe di SG Company); AIM Italy con vanGoGh; Spazio Eventi; Inrete con Consel; Pomilio Blumm; e Triumph con AB Comunicazioni e AOD.

I Lotti 2 e 3

Il Lotto 2 è relativo al “servizio di ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di eventi aperti al pubblico”, del valore di 9.250.000 euro più 1.850.000 per la proroga semestrale. Qui, si sono presentati: Alphaomega; l’rti di EY; Say What; Pomilio Blumm; Giorgio Cioni con Blu Oberon; Devital; e gli rti di Studio Ega, Triumph, Inrete, OCMG e Sinergie. Il Lotto 3 è quello per il “servizio di ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di campagne pubblicitarie e materiali promozionali”: il suo valore è di 6.250.000 euro più 1.250.000. I candidati sono: Zampediverse; i già citati rti di OCMG, SEC, EY, Triumph e Inrete; Connexia; Carmi e Ubertis; Mag14 con H2H e Arsenale 23; Lattanzio Communication con AIM Italy e vanGoGh; Take; Head Group; Pomilio Blumm; Cheil; e Merlo.

Il Lotto 4

Infine, appunto, il quarto e nuovo Lotto, relativo al “servizio di ideazione, progettazione e realizzazione di iniziative e prodotti ad alto contenuto e valore digitale” del valore di 2.500.000 euro più 500.000. Qui, si sono candidati: Zampediverse; SEC con Imille; Connexia; gli rti di EY, MAG14, Lattanzio Communication, Inrete e OCMG; Digical; Pomilio Blumm; Cheil; e Sinergie. I precedenti bandi erano stati vinti nel 2015 da Cheil con OCMG e Inrete (campagne ed eventi interni) e Studio Ega (eventi rivolti al pubblico), che vanno in proroga per code di budget e fino alla definizione dei nuovi partner e, quindi, orientativamente, almeno fino al prossimo aprile. Già definito e recentemente ufficializzato sempre da Regione Lombardia, infine, l’incarico relativo al planning a favore di Wavemaker. In questo caso, il valore dell’appalto supera i 13 milioni di euro, ma per 4 anni (10,9 per 36 mesi, con possibile proroga fino ad altri 12, a fronte di un ulteriore corrispettivo di 2.180.000). I candidati estratti per verifiche sono l’rti di SEC, Carmi e Ubertis e Zampediverse.