Autore: Redazione
28/11/2018

A QMI Interactive strategia e gestione dei canali digital di Hip Hop Watches

Con il concept “Lived By You” l’agenzia ridefinisce il posizionamento online del brand, ne rivede lo stile grafico e il tone of voice, e realizza il video di presentazione del riposizionamento

A QMI Interactive strategia e gestione dei canali digital di Hip Hop Watches

Per il lancio delle nuove collezioni F/W 2018 di Hip Hop Watches, brand che nel 1985 ha introdotto il concetto di orologio easy to wear, l’agenzia QMI Interactive, “anima digital” di QMI, è partita da uno dei punti di forza del prodotto per ridefinire il posizionamento del brand. Il cinturino intercambiabile è da sempre una delle caratteristiche che esaltano la versatilità dei segnatempo Hip Hop, che diventano compagni delle esperienze più intense vissute da chi li indossa, raccontandone le passioni e i valori. Nasce così il concept “Lived By You”, che valorizza l’orologio che vive e cambia insieme a te: molto più di un accessorio, un vero e proprio compagno di avventure che si adatta ad ogni contesto e stile.

L’intervento dell’agenzia

Ridefinizione di strategia e posizionamento del brand, gestione dei canali social, produzione e shooting video sono stati gli ambiti di intervento dell’agenzia, con l’obiettivo di posizionare Hip Hop su un target più ampio della fascia teen per cui era conosciuto. In un settore come quello dell’orologeria, che ricerche internazionali indicano più lento nell’adottare i canali digitali rispetto a comparti come cosmetica e moda, i brand stanno comunque lavorando a migliorare user experience e shop online, stimolati dalle innovazioni che arrivano dallo streetwear di lusso.

Tre aree principali

° Definizione di un concept creativo e gestione della fase di shooting per il lancio delle nuove collezioni online e del video ufficiale che definisce il nuovo posizionamento;

° Aggiornamento della visual identity per il sito www.hiphopwatches.it;

° Gestione dei canali social in linea con il nuovo posizionamento (in particolare Facebook e Instagram).

I valori

L’agenzia ha esaltato i valori di divertimento, energia, creatività, libertà, versatilità ed empowerment, puntando ad un consumatore giovane, dinamico e già ampiamente indipendente. Tra gli insight alla base della strategia creativa: il desiderio di riprendere il controllo del nostro tempo, troppo spesso divorato da interazioni effimere, e il fatto che i Millennials fanno leva sul presente per dare forma ai propri sogni.

Instagram

Individuato in Instagram il canale più efficace per parlare al core target, e in Facebook la piattaforma per rivolgersi ad un pubblico più allargato, le Collezioni Hip Hop sono state contestualizzate nella vita reale delle audience, sfruttando la peculiarità dei prodotti per connettersi con chi ha passioni “di nicchia” ma rilevanti (appassionati di retro gaming, fumetti, mondo punk, musica…), a cui sono state dedicate rubriche tematiche che hanno animato i canali social del brand.