Autore: Redazione
11/10/2018

Nice si affida dopo gara a Ogilvy e Mindshare per un piano di comunicazione da 2,5 milioni fino a fine 2019

La meraviglia della semplicità stupisce nella nuova campagna internazionale interpretata dagli scatti di Rankin e pianificata nei principali aeroporti italiani e francesi, nelle stazioni ferroviarie italiane, sulle testate d’arredamento più influenti, alla radio e sui media digitali

Nice si affida dopo gara a Ogilvy e Mindshare per un piano di comunicazione da 2,5 milioni fino a fine 2019

Nice S.p.A., azienda italiana di riferimento internazionale nell’Home Automation, Home Security e Smart Home, da ottobre lancia la nuova campagna di comunicazione pubblicitaria rivolta all’utilizzatore finale, che andrà on air contemporaneamente in Italia e in Francia, e da gennaio nel resto d’Europa. L’investimento netto complessivo di Nice fino alla fine del 2019 supererà i 2,5 milioni di euro e riguarderà Italia, Francia e i principali mercati europei, oltre al Brasile. Per la scelta dei partner di comunicazione, Nice ha indetto una gara che è stata vinta da Ogilvy insieme a Mindshare. Il tema creativo si ispira alla promessa di marca “Make the Wonder Ordinary” e intende comunicare a tutti che la tecnologia Nice, nella sua straordinaria semplicità, è in grado di rendere piacevolmente sorprendenti i gesti quotidiani, come regolare a distanza l’apertura delle tapparelle o chiudere la porta del garage.

247_nice_domus_gate_245x325_it_lb2-226x300
Momento di grande crescita

“Oggi, siamo in un momento di grande crescita per la nostra azienda e questa campagna di forte impatto emotivo esprime appieno l’originalità e la diversità del nostro brand - dichiara Massimo Riggio, Chief Marketing Officer di Nice -. Le soluzioni Nice per l’automazione della casa non solo aiutano a semplificarci la vita, ma ci piace pensare che siano ancora capaci di risvegliare in ognuno di noi il senso di meraviglia e la capacità di sorprenderci di fronte alla tecnologia. A volte lo dimentichiamo, ma quello che la tecnologia e l’impegno delle persone che la creano ci permettono di fare, è veramente sorprendente”.

Il planning

La campagna sarà visibile nei principali aeroporti italiani e francesi, nelle stazioni ferroviarie italiane, sulle testate d’arredamento più influenti, alla radio e sui media digitali, in particolare sui principali portali online in linea con il target. Paolo Iabichino, Chief Creative Officer di Ogilvy, spiega: “La creatività sviluppa il concetto di Make the Wonder Ordinary mettendo al centro della comunicazione persone straordinarie. Anche chi, solitamente, è più abituato a stupire che essere stupito, rimane meravigliato dai sistemi Nice. Un mondo colorato e pop dove l’innovazione e l’intraprendenza del brand sono tradotti e interpretati dai soggetti della campagna, ripresi  in tutto il loro stupore, anche grazie a scatti d’eccezione”.

Rankin

Il progetto è stato sviluppato con il celebre fotografo londinese Rankin, che si è occupato dell’aspetto visual della campagna. Una scelta in linea con le caratteristiche innovatrici e ambiziose di Nice, in quanto Rankin è conosciuto in tutto il mondo per i suoi ritratti fuori dall’ordinario. “In sintesi, questa campagna è fatta di persone. Fin dall’inizio della mia carriera, sono entrato nel mondo della fotografia per lavorare con personaggi unici e catturare un’immagine sincera sullo schermo. Questa campagna mi ha dato la possibilità di farlo ancora una volta. Non solo abbiamo messo in luce i vantaggi del prodotto, ma abbiamo celebrato l’individualità, di cui ogni membro del cast era colmo, e ne ho amato ogni secondo”, afferma Rankin.

247_nice_wired_shutter_206x275_it_lb3-225x300
Gruppo Nice

Fondata agli inizi degli anni 90 e quotata sul Segmento STAR gestito da Borsa Italiana dal 2006, Nice è l’azienda di riferimento internazionale nel settore dell’Home Automation, Home Security e Smart Home con un’ampia offerta di soluzioni integrate per l’automazione di cancelli, garage, sistemi per schermature solari, sistemi di parcheggio, sistemi di allarme wireless e home security, per applicazioni residenziali, commerciali e industriali. Il Gruppo Nice, che oggi conta 2.000 dipendenti, ha avviato un percorso strategico di espansione geografica ed ampliamento del proprio portafoglio prodotti e di piattaforme connesse per offrire un’ampia scelta customizzabile, e facilità d’uso per l’utente finale. A ciò si aggiunge il rafforzamento ed espansione in mercati ad alto potenziale di crescita; ampliamento, oltre ad una rinnovata attività di branding per competere in nuovi segmenti di mercato. Nell’ultimo anno il Gruppo ha acquisito 5 aziende di cui negli Stati Uniti e una in Polonia. I prodotti Nice, caratterizzati per coniugare innovazione tecnologica e design, sono esportati in più di 100 paesi, realizzando all’estero oltre il 90% dei ricavi consolidati del Gruppo pari a 325 milioni di euro nel 2017.