Autore: Redazione
02/10/2018

McCann ha vinto la gara creativa europea Opel/Vauxhall grazie anche al contributo del team italiano e torna a lavorare per il brand di PSA dopo 8 anni

Pablo Walker, President Europe d McCann che, nel pitch, ha superato Heimat, Scholz & Friends, Publicis Groupe e Havas, anticipa che per il nuovo cliente verrà creato un apposito team nella sede di Francoforte

McCann ha vinto la gara creativa europea Opel/Vauxhall grazie anche al contributo del team italiano e torna a lavorare per il brand di PSA dopo 8 anni

Si è chiusa a favore di McCann la gara per la creatività europea di Opel/Vauxhall, con l’incarico che diventerà pienamente effettivo dall’1 gennaio dell’anno prossimo. “Non vediamo l’ora di lavorare con McCann - afferma in un comunicato Tobias Gubitz, Director Brand Strategy e Marketing Communications di Opel/Vauxhall -. Il nostro nuovo partner ha una rete europea con i migliori creativi. La decisione crea anche una maggiore efficienza, dal momento che McCann sta già lavorando per il nostro marchio britannico, Vauxhall. Questo ci aiuta ad attuare una strategia paneuropea con una forte attenzione ai valori di ogni marchio”.    

L’esito della gara

La gara è stata vinta anche grazie al contributo di un team creativo italiano guidato da Alessandro Sabini, Chief Creative Officer di McCann Worldgroup Italia. McCann ha superato Heimat (che fa capo a Omnicom in quanto controllata da TBWA), Scholz & Friends di WPP, Publicis Groupe e Havas. L’agenzia di Interpublic Group - che tornerà a lavorare per il brand ora di PSA dopo 8 anni, ma che già vedeva impegnata su questo cliente anche MRM//McCann - creerà un team ad hoc per seguire il cliente, le cui operazioni verranno gestite da Francoforte. Negli ultimi mesi, Opel ha ulteriormente definito il brand e affinato i valori “german”, “approachable” ed “exciting”. A partire dal prossimo anno – quando si celebrerà il 120esimo anniversario della produzione di automobili Opel - il focus sarà ancora di più sulle auto, ad esempio quando verranno introdotte la nuova Corsa e il nuovo Vivaro.    

Collaborazione di successo

“Siamo entusiasti di creare un nuovo team di agenzie europee con sede a Francoforte per un iconico brand tedesco” ha affermato Pablo Walker, President Europe McCann Worldgroup. Anche Gubitz ha ringraziato i precedenti partner per il loro lavoro. “Scholz & Friends e Heimat sono stati partner molto affidabili negli ultimi anni, sono state collaborazioni di successo – ha detto -. In particolare, la prima ha contribuito a creare una nuova consapevolezza del marchio Opel dal 2010, tra cui la creazione e l’implementazione della campagna di marchio ‘Umparken im Kopf’, lo slogan del marchio ‘The future is everyone’s’’ e campagne pluripremiate per Corsa, Mokka X, Astra e Insignia. Heimat ci ha sostenuto dal 2017 e da ultimo ha creato la campagna Combo”. Il planning è seguito da MediaCom, il budget nel nostro mercato si aggira intorno ai 30 milioni di euro.