IPG, Omnicom e WPP in finale nel pitch Volkswagen, la conclusione nel giro di un mese
Il produttore auto tedesco mira a tagliare la spesa pubblicitaria televisiva, puntando sui canali digitali
Aggiornamenti sul pitch creativo indetto da Volkswagen ad aprile: secondo quanto riporta Adweek, infatti, la gara vede in finale WPP, IPG e Omnicom. L’obiettivo della consultazione, cui sono state invitate tutte le principali holding, è riorganizzare la comunicazione per hub regionali (Europa, Nord America, Sud America e Cina), con l’obiettivo di arrivare preparati al futuro. I team dei tre gruppi di comunicazione che partecipano al pitch voleranno in Germania questa settimana, mentre la decisione verrà presa a ottobre, o al più tardi a novembre. Adweek non è in grado di segnalare quali siano le singole agenzie in campo per WPP, pur sottolineando come gli attuali partner Deutsch (parte di IPG e attiva Nord America) e DDB (che gfa invece capo a Omnicom e lavora per il cliente in Europa, Canada e Cina) siano della partita. In ogni caso, sia per IPG sia per Omnicom, sarebbero impegnate più agenzie. Nonostante il pitch sia stato avviato per consolidare le partnership, Adweek sostiene che il produttore tedesco vuole creare una serie di hub regionali, che potrebbero gestire anche più aree geografiche (per esempio Nord America e Sud America). Quello che è sicuro è che Volkswagen taglierà la spesa televisiva per puntare sui canali digitali, come dichiarato di recente dal suo CMO. In questo senso s’inscrive il lancio della unit Engine con PHD, specializzata nel data driven advertising.