Autore: Redazione
17/04/2018

Gruppo Volkswagen: gara creativa globale di consolidamento in hub regionali

L’obiettivo dichiarato di Jochen Sengpiehl, Chief Marketing Officer di Global VW, è quello di consolidare l’incarico in grandi hub regionali che possano coprire in modo adeguato le diverse aree operative: Europa, Cina, Nord America, Sud America e il resto del mondo

Gruppo Volkswagen: gara creativa globale di consolidamento in hub regionali

Il Gruppo Volkswagen ha aperto una gara creativa globale per centralizzare il controllo del marketing e migliorare l’immagine del brand in seguito allo scandalo delle emissioni del 2015. La revisione, che dovrebbe svolgersi a livello di holding, potrebbe minacciare gli incarichi di Interpublic Group negli Stati Uniti, dove Deutsch Los Angeles segue il brand dal 2009. IPG, probabilmente, parteciperà alla gara con Omnicom, la cui agenzia DDB si occupa di Volkswagen, da lunga data, in gran parte d’Europa. Mentre BBDO, di Omnicom, ha l’incarico creativo per VW in alcuni mercati globali, tra cui il Brasile.

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Jochen Sengpiehl, Chief Marketing Officer Global VW
Un modello più centralizzato

Jochen Sengpiehl, Chief Marketing Officer di Global VW, ha illustrato la sua visione di un modello di agenzia più centralizzato, organizzato attorno agli hub regionali, in una conferenza stampa tenutasi ieri a Berlino, secondo quanto ricostruito dalla rivista tedesca Horizont. Ad Age ha poi dato notizia della gara globale. L’obiettivo di Sengpiehl è, dunque, di consolidare l’incarico in grandi hub regionali che coprano Europa, Cina, Nord America, Sud America e il resto del mondo, ha riferito Horizont. Il business globale dei media di VW, che è stato gestito globalmente da PHD di Omnicom, dal 2016, non dovrebbe essere coinvolto dalla revisione, secondo quanto hanno riportato i media internazionali. Ma Sengpiehl sta producendo grandi cambiamenti nelle modalità in cui VW investe nelle attività dil marketing, nella speranza di guadagnare in efficienza. “In passato abbiamo speso troppi soldi per i media e vogliamo cambiare”, ha dichiarato, sempre secondo Horizont.

Il budget

Volkswagen Group, i cui marchi includono VW, Audi, Skoda e Porsche, è il sesto più grande inserzionista al mondo, con 6,74 miliardi dollari investiti nel 2016. In Italia, Volkswagen ha speso nel 2017 oltre 110 milioni di euro. Il marchio VW è un player più piccolo negli Usa rispetto ad altri mercati globali, ma nel 2016 ha ancora investito 421,6 milioni di dollari in mezzi classici. Sengpiehl è Chief Marketing Officer Global da maggio 2017, dopo aver ricoperto il ruolo di responsabile del marketing di Hyundai Europe dal 2014. Si è trattato di un ritorno per Sengpiehl, che in precedenza era stato responsabile marketing dell'azienda dal 2006 al 2009.