Autore: Redazione
29/11/2017

Gruppo Lego nomina Initiative come agenzia media globale, 5 milioni per l’Italia

L’agenzia, parte del gruppo IPG Mediabrands, ha vinto una consultazione internazionale aggiudicandosi l’incarico come struttura di riferimento della company nel mondo. Succederà a Dentsu per l’Europa e a Starcom per gli Usa

Gruppo Lego nomina Initiative come agenzia media globale, 5 milioni per l’Italia

di Anna Maria Ciardullo

Il Gruppo Lego, leader mondiale nella produzione di materiali per il gioco e noto per i suoi iconici mattoncini, ha scelto Initiative, il centro media parte del gruppo IPG Mediabrands, dopo una gara media internazionale, affidandogli l’incarico di sua agenzia media di riferimento a livello globale. Initiative e R/GA, entrambe parte del gruppo IPG Interpublic hanno sviluppato una soluzione inter-agenzia per rispondere alle diverse esigenze del brand che evolve verso la futura generazione di bambini. Secondo fonti vicine all’azienda, la maggior parte dei principali gruppi holding hanno partecipato al processo di pitch (eccetto OMD, a causa di un conflitto di interessi segnalato con Hasbro).

I partner precedenti

L’agenzia succederà a Carat di Dentsu Aegis per le attività in Europa e a Starcom di Publicis Groupe per quanto concerne il territorio Usa. Dal 2000, Starcom controllava negli Stati Uniti i diritti di pianificazione e acquisto della società danese di giocattoli. Secondo le fonti di Adweek, Lego quest’estate ha rivisto la sua attività mediatica globale dopo aver visto vendite deludenti nel 2016 e nell’ambito di un’inversione di tendenza decennale.

Cultural branding

All’inizio dell’anno, infatti, Initiative ha rielaborato la propria offerta di prodotti e il proprio posizionamento per offrire delle alternative valide per i clienti sempre alle prese con l’advertising avoidance e i cambiamenti radicali nel comportamento dei consumatori. L’agenzia comprende le sfumature culturali e guiderà i clienti attraverso i cambiamenti del settore, concentrandosi sul “cultural branding” in opposizione al “brand advertising”. “Siamo molto contenti di collaborare con il team di Initiative per entrare in contatto con genitori e bambini in modi innovativi. Dopo un’estesa revisione globale, riteniamo che l’approccio digitale di Initiative, la portata internazionale e le forti intuizioni locali supporteranno la nostra ambizione a lungo termine per portare il gioco Lego a più bambini in tutto il mondo”, ha affermato Julia Goldin, chief marketing officer del gruppo Lego.

In Italia

Il gruppo Lego è il terzo gruppo a livello globale ad affidarsi ad Initiative, dopo la vittoria di Carlsberg e la conferma di Amazon. La nuova visione e l’offerta di prodotti dell’agenzia stanno funzionando, attirano alcune tra le aziende più creative, pionieristiche e culturalmente interessanti. Per quanto riguarda le attività della filiale italiana di Initiative, guidata da Andrea Sinisi, il budget media dedicato ammonta a 5 milioni di euro circa.