Formula 1 affida a Wavemaker e Brainlabs le proprie attività media globali
L'azienda appartenente alla holding WPP si occuperà, quindi, delle attività inerenti la pianificazione e l’acquisto spazi per tutti i media tradizionali
Formula 1 ha nominato Wavemaker e Brainlabs come proprie agenzie di riferimento. Giusto in tempo per il prossimo Gran Premio d’Australia, al via a marzo, Wavemaker, che fa capo alla holding WPP, si occuperà, quindi delle attività inerenti la pianificazione e l’acquisto spazi per tutti i media tradizionali, mentre Brainlabs avrà il compito di gestire i media digitali.
L’account è stato assegnato in seguito a una revisione competitiva. Il marchio di motor-racing, che in precedenza acquistava i media in-house, aveva affidato la revisione dell’incarico globale da 40 milioni di dollari a Oystercatchers l’anno scorso. Le agenzie dovranno suddividere in parti uguali il budget media.
Era Bernie Ecclestone, ex amministratore delegato della società, a occuparsi personalmente del media buying. Liberty Global, proprietaria di Virgin Media, aveva dato il via alla revisione lo scorso anno a seguito dell’acquisizione del marchio da parte di CVC Capital Partners per un valore complessivo di 6 miliardi di sterline.
Lo stesso Ecclestone rimane presidente della Formula Uno. Il pitch è stato guidato da Ellie Norman, responsabile marketing di Formula 1, che si è unita al team dalla consorella Virgin Media proprio all’inizio di quest’anno.