Autore: Redazione
12/10/2018

FinecoBank sceglie come nuovo partner creativo McCann Worldgroup Italy; la decisione definita al termine della gara che ha visto il coinvolgimento di altre sette sigle

Si è concluso a favore della sigla di cui è Ceo Daniele Cobianchi il pitch indetto dalla banca multicanale del Gruppo UniCredit della quale è Head of Marketing Fabrizio Lingesso. L’on air, con planning di MediaCom, è atteso tra la fine di questo e l’inizio del prossimo anno

FinecoBank sceglie come nuovo partner creativo McCann Worldgroup Italy; la decisione definita al termine della gara che ha visto il coinvolgimento di altre sette sigle

L’anticipazione fornita da DailyMedia sull’imminente conclusione della gara indetta da FinecoBank per la definizione del suo nuovo partner creativo è stata confermata sempre ieri da quest’ultima, che ha ufficializzato il nome dell’agenzia prescelta, che è McCann Worldgroup Italy. “L’obiettivo della campagna - recita il comunicato - è rafforzare il concetto che consulenza e tecnologia continuano a essere i pilastri portanti del modello di business dell’insegna, una combinazione in grado di esaltare la centralità dei nostri professionisti nel rapporto con la clientela”. “Vogliamo dare continuità alle nostre precedenti campagne di comunicazione - commenta Fabrizio Lingesso, Head of Marketing di FinecoBank -. Siamo partiti con il concetto di semplificazione della Banca e della vita dei nostri clienti, che si è sviluppato fino a coinvolgere l’Uomo, la Tecnologia più evoluta e l’unica in grado di capire i bisogni del cliente. Un concetto che evolve ancora e che vede nell’Uomo e nella Tecnologia la combinazione vincente al servizio del cliente”.

Il pitch

“Siamo entusiasti di poter lavorare per un brand così innovativo sia nel prodotto sia nel linguaggio. Ci accomuna la missione di restituire all’individuo centralità e credo che anche questo abbia contributo a farci trovare quell’empatia necessaria alla costruzione di una partnership che sicuramente sarà di grande successo” aggiunge a sua volta Daniele Cobianchi, Chief Executive Officer di McCann Worldgroup Italy. Quest’ultima mette a segno così un altro importante new business a pochi giorni di distanza dalla vittoria a livello europeo da parte del network di Interpublic Group della gara Opel, cui ha notevolmente contribuito anche appunto la filiale italiana, il cui reparto creativo è guidato da Alessandro Sabini. McCann ha superato, nel pitch della banca multicanale del Gruppo UniCredit, altre 7 agenzie, 6 delle quali erano: FCB Milan, Leagas Delaney, Action&Branding, BCube, Conversion e DLVBBDO. Il planning, per un budget stimabile in oltre 6 milioni di euro su base annua, è gestito da MediaCom, che segue attualmente tutto Gruppo UniCredit (il quale ha fatto appena partire per altro da poco una revisione dell’incarico media, come anticipato anche in questo caso dal nostro giornale). L’on air della nuova creatività potrebbe essere a inizi 2019, se non già prima della fine di quest’anno.

Leader nel FinTech

FinecoBank è una delle più importanti banche FinTech in Europa. Offre da un unico conto servizi di banking, credit, trading e investimento attraverso piattaforme transazionali e di consulenza sviluppate con tecnologie proprietarie, e integrate con una delle maggiori reti di consulenti finanziari in Italia. È inoltre banca leader nel brokerage in Europa, e uno dei più importanti player nel private banking in Italia, con servizi di consulenza altamente personalizzati. Dal 2017 è attiva anche nel Regno Unito, con un’offerta focalizzata sui servizi di brokerage e di banking. Vanta oltre 1,2 milioni di clienti con un patrimonio che sfiora i 70 miliardi di euro, con più di 2.600 personal financial advisor, una raccolta netta di quasi 6 miliardi di euro e 27 di patrimonio nel citato segmento Private al 31 dicembre 2017.