Autore: Redazione
09/03/2018

Enit: a The Washing Machine la promozione del Centro Italia

Hero e SEC in pole per l’incarico di comunicazione e ufficio stampa

Enit: a The Washing Machine la promozione del Centro Italia

Varie novità caratterizzano le attività di Enit sul fronte della comunicazione. L’organismo, che ha lanciato in questi giorni il quarto video su Youtube, realizzato con la Rai, nell’ambito dell’iniziativa “Scopri il cuore d’Italia” per promuovere Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria ( e dedicato in particolare ai borghi e al cibo), ha affidato a The Washing Machine, l’agenzia romana guidata da Alessandra Furfaro e Mimmo Di Lorenzo, dopo gara, l’incarico per aspetti di comunicazione sempre per le Regioni del Centro Italia interessate dal terremoto che, per ora, si sono già concretizzati nell’ideazione di un format – “Emotions from the Heart of Italy” - utilizzato nelle Fiere internazionali cui partecipano le citate Regioni.
Piano off e online
Dovrebbe risolversi invece a favore di Hero il pitch per l’affidamento del servizio di comunicazione integrata off e online per l’anno 2018. L’agenzia romana è infatti risultata prima nella relativa classifica frutto della somma tra i punteggi ottenuti con l’offerta tecnica e quella economica e, a questo punto, manca solo la ratifica ufficiale dell’aggiudicazione. L’importo a base d’asta della procedura era stimato in 98.000 euro IVA esclusa, per un incarico che decorrerà dalla stipula del contratto fino al 31 dicembre di quest’anno. L’agenzia guidata da Roberto Marchionni, che ha offerto un prezzo di 70mila euro iva esclusa, precede nella classifica finale Pomilio Blumm, The Washing Machine, Mirus, Xedum, Domino, Ms3, l’ati Insight & The Digital, il costituendo rti Agorà - Creativa Impresa di Comunicazione, e, infine, Good La gara aveva visto la partecipazione iniziale anche di altre sigle, che sono state escluse nelle fasi di selezione: LM Comunication, Casiraghi Greco, Soleil 2000 Event & Communication, White Red & Green, l’rti di Inarea e Cultur-e, e Ab Comunicazioni. Quest’ultima ha comunicato che si riservava di impugnare il provvedimento di esclusione. Anche Soleil 2000 Event & Communication e Inarea e Cultur-e hanno richiesto chiarimenti.
Media audit
In parallelo, sempre Enit ha reso nota la graduatoria finale della gara indetta per affidare il servizio di ufficio stampa e media audit, sempre relativamente al 2018, che vede invece al primo posto SEC, che ha offerto 69.000 euro a fronte di un importo a base d’asta di 75.000. A seguire, si sono piazzati Adnkronos Comunicazione, Hdrà, Omnia Relations e Tourism Marketing Xpert. Anche in questo caso si aspetta ora l’aggiudicazione definitiva.