A OMG la gara media globale di Daimler (Mercedes-Benz); in Italia budget di 24 milioni
Il gruppo, che è guidato in Italia dal Chief Executive Officer Marco Girelli, si è imposto nella consultazione e si occuperà di tutti i brand che fanno capo alla multinazionale tedesca
È stata OMG, sigla di cui in Italia è Ceo Marco Girelli, ad aggiudicarsi la gara media globale di Daimler, il gruppo tedesco che tra i suoi brand annovera Mercedes-Benz. Il budget investito dall’azienda in comunicazione è stimabile in 24 milioni in Italia e circa 950 milioni di dollari a livello globale. Per OMG si tratta di una conferma negli Stati Uniti, in Canada, Australia, Nuova Zelanda e Sud Africa, dove già lavorava con Daimler. In alcuni mercati europei, il budget era gestito da Wavemaker, mentre in Italia a seguire il cliente è stata finora Fuel@Publicis Media. Il perimetro della gara riguarda circa quaranta country e comprende anche tutti i marchi di Daimler: Mercedes-Benz Cars, Mercedes-Benz Vans, Daimler Trucks, Daimler Buses, Daimler Financial Services. La collaborazione avrà inizio a gennaio dell’anno prossimo. La gara internazionale era stata preannunciata da DailyMedia già a febbraio ed è poi effettivamente partita a maggio ed è stata gestita da Accenture Media Management.
Una comunicazione personalizzata e rilevante
Natanael Sijanta, Global Marketing Director di Mercedes-Benz Cars, ha dichiarato: “Siamo lieti di avere al nostro fianco un partner di alto profilo per le attività media globali. Il nostro obiettivo è essere il campione digitale globale nel marketing automotive. L’obiettivo, ora, è riorganizzare completamente i nostri processi e le nostre basi decisionali nel marketing per rivolgerci ai consumatori con contenuti rilevanti e personalizzati. A tal fine abbiamo già creato un network internazionale di esperti: i nostri tre poli creativi per l’Europa, gli Stati Uniti e la Cina producono con grande successo contenuti comunicativi e creativi”.
Il fronte creativo
Sul fronte creativo, è operativo da quest’estate, anche in Italia, Publicis Emil, il team della holding francese che nello scorso febbraio si era aggiudicato la gara per curare la creatività di Daimler in diversi mercati nel mondo, ad eccezione della Germania, degli Stati Uniti e della Cina, dove, invece, continuano a occuparsene, rispettivamente, le sigle Merkley & Partners, Antoni e BBDO. Publicis Emil ha il suo quartier generale a Berlino, ed è formata da un team integrato composto da professionisti di Publicis Communications, Publicis Media, Publicis.Sapient e Publicis One. Per quanto riguarda Omnicom, la gara media è una vittoria importante che conferma i positivi risultati trimestrali comunicati la scorsa settimana e che hanno permesso alla società di superare WPP quale gruppo di comunicazione e marketing a più elevata capitalizzazione. Tuttavia, stando ai dati forniti da Yahoo Finance ieri sera, WPP avrebbe nuovamente sorpassato Omnicom.