Autore: Redazione
03/10/2017

Si è conclusa la gara media di AB InBev: in Italia confermata Vizeum per un budget da 6 milioni

Il produttore di birre ha affidato all’agenzia di Dentsu Aegis Network i mercati di Europa, Stati Uniti, Canada e Africa

Si è conclusa la gara media di AB InBev: in Italia confermata Vizeum per un budget da 6 milioni

AB InBev ha ufficializzato la vittoria da parte di Dentsu Aegis Network della sua gara media globale. È in particolare l’agenzia Vizeum che gestirà l’incarico in Europa, Stati Uniti, Canada e Africa. Per il nostro Paese, invece, l’incarico di Vizeum è una conferma. Il centro media guidato da Daniela Accinasio gestiva già, infatti, il budget del produttore di birre, che nel 2016 ammontava a oltre 6 milioni di euro. Altrove, AB InBev distribuirà la sua attività media tra altre tre holding: MediaCom, di WPP, gestirà Messico, Honduras, El Salvador, Argentina, Bolivia, Uruguay e diversi paesi caraibici; Starcom, di Publicis Groupe, supervisionerà Cina, Corea del Sud, Giappone, Colombia, Perù ed Ecuador; PHD, di Omnicom, ha vinto Australia, Vietnam e India. Media Link è stato il consulente nella ricerca, mentre Media Path ha gestito il processo di gara, iniziato nel mese di aprile.

La scelta delle agenzie di media planning e buying era stata in precedenza sempre gestita a livello locale. Globalmente, Anheuser-Busch InBev è l’ottavo più grande inserzionista pubblicitario, con 4,8 miliardi di dollari di spesa. In seguito alla recente acquisizione di SABMiller, l’investimento complessivo in comunicazione si è elevato ulteriormente. La gara è stata avviata proprio in seguito all’acquisizione da 103 miliardi di dollari con cui AB InBev ha significativamente ampliato la propria presenza nel mercato, con circa 500 marche di birra sotto il suo controllo a livello mondiale.