Armando Testa in pole position nella gara per la nuova comunicazione Tonno Consorcio
L’agenzia guidata da Nicola Belli sarebbe vicina alla vittoria nel pitch per l’adv, soprattutto televisiva, del brand premium dell’omonimo Gruppo spagnolo, e al quale hanno partecipato anche Gruppo DDB e Grey
Armando Testa, secondo quanto risulta a DailyMedia, è in pole position per aggiudicarsi la gara creativa per la comunicazione di Tonno Consorcio. L’agenzia guidata da Nicola Belli dovrebbe, quindi, diventare il nuovo partner per le attività di comunicazione nel mercato italiano del noto brand che fa capo all’omonimo Gruppo spagnolo di conserve ittiche mirate a valorizzare il posizionamento premium del prodotto - che vanta una storia antica di lavorazione artigianale tramandata da generazioni e ancora oggi intatta - al termine del pitch cui hanno partecipato anche Gruppo DDB e Grey ma non Ogilvy, che se ne è occupata ultimamente. Il planning è seguito da Zenith.
Dal 2014 e fino al 2020, la distribuzione in esclusiva del brand sul mercato italiano è affidata alla Nostromo, che fa parte di Gruppo Calvo. Con un fatturato globale di 70 milioni di euro, di cui 17,5 in Italia due anni fa e 18 milioni di lattine prodotte, Consorcio deteneva nel nostro mercato una posizione di rilievo nel segmento del tonno premium, con il 12,5% a valore e il 9,2% a volume, pari a oltre l’1,5% del totale. Il budget è stimabile in una cifra intorno ai 2 milioni di euro.