Autore: Redazione
14/04/2023

Gara Fater: Media Italia, confermata per il planning, incaricata anche per ACE, per un totale di 13 milioni di euro; a BBDO la creatività di Lines Seta e Lines è

La centrale di cui è A.D. Valentino Cagnetta consolida e allarga il suo rapporto con la jv Angelini Industries - P&G per il cui marchio di assorbenti si attiverà da luglio l’agenzia di cui è Chief Executive Officer Marianna Ghirlanda

Gara Fater: Media Italia, confermata per  il planning, incaricata anche per ACE, per un totale di 13 milioni di euro; a BBDO la creatività di Lines Seta e Lines è

Fater, Joint Venture paritetica tra Angelini Industries e Procter & Gamble, ha ufficializzato l’esito della gara che, come anticipato da Dailyonline, aveva rimesso in gara l’incarico per il planning e quello creativo di Lines. Sul primo fronte c’è stata la conferma per Media Italia, che anzi amplia il suo scope per il brand ACE in Italia e all’estero. La centrale di cui è CEO Valentino Cagnetta gestirà quindi tutto lo spending di Fater, pari a oltre 13 milioni di euro secondo le rilevazioni Nielsen 2022, una parte dei quali e, cioè, oltre 3 milioni, è per ACE, che fino a fine giugno, quando poi dal 1° luglio partiranno i nuovi incarichi, resteranno in capo a Carat, che segue Procter & Gamble. Gli altri brand  di cui già si occupava Media Italia erano Pampers, Lines, Lines Specialist, Tampax e Hero Solo. Sul secondo fronte, invece, l’incarico è stato affidato a BBDO al netto di Specialist e Intervallo, che restano in Armando Testa mentre l’agenzia di cui è CEO Marianna Ghirlanda, che già lavora per ACE, sempre da luglio inizierà ad occuparsi di Lines Seta e Lines è. Al pitch - sempre secondo quanto ricostruito da DailyMedia - hanno partecipato Gruppo Armando Testa, dentsu (con la stessa Carat e con Dentsu Creative), Publicis Groupe (tra l’altro Publicis Italy lavora per Tampax e Saatchi & Saatchi per Pampers) e Omnicom Group con OMD e la citata BBDO.

I commenti

“Dopo un processo di gara gestito dalla struttura di auditing e advisoring Outcome - recita il comunicato di Fater - la scelta del partner Media Italia è stata guidata dalle capacità strategiche e dalla comprensione del mercato e dei consumatori. Una proposta che ha convinto per la costruzione di piani media completi e capaci di massimizzare la qualità del planning. BBDO, infine, si aggiudica la creatività di Lines grazie allo sviluppo di una proposta di mega brand capace di offrire contenuti coerenti con le diverse specificità dei prodotti“. “È stata una gara appassionante e siamo molto soddisfatti della qualità delle proposte che abbiamo ricevuto. Desidero ringraziare tutte le agenzie che si sono messe in gioco e di cui abbiamo apprezzato la grande professionalità - commenta Antonio Fazzari, General Manager e Chief Operating Officer di Fater -. Facciamo i nostri complimenti a Media Italia e BBDO per averci convinto con l’approccio strategico e la loro creatività. Infine, voglio ringraziare Outcome che ci ha supportato passo dopo passo in questi intensi mesi di screening e valutazione. Questo processo è uno dei tanti esempi di un percorso in cui ci apriamo all’esterno, impariamo dai partner e ci interroghiamo su come portare in vita il perché, il purpose, dei nostri brand”.

Corporate identity

Per celebrare i 30 della jv, il Gruppo ha anche messo a punto l’anno scorso una nuova corporate identity, un’operazione di rebranding segno tangibile di una rinnovata promessa agli stakeholders e dello spirito con cui Fater guarda al futuro. La visione di un’azienda che vuole essere sempre più dialogante, impegnata nell’innovazione e, al tempo stesso, soggetto attivo per la società e per l’ambiente attraverso i suoi marchi. Il nuovo logo Fater – sviluppato da Inarea – è composto da caratteri unici, disegnati ad hoc e pensati per raccontare i valori cardine dell’azienda: contemporaneità, apertura verso l’esterno, inclusione e inter-connesione. Le lettere sono state infatti disegnate accuratamente per trasmettere uguaglianza ed empatia attraverso la sinuosità delle forme e la realizzazione di elementi uguali e interscambiabili tra loro: la «t» non è altro che una «f» ruotata e specchiata e la «r» viene generata dalle medesime lettere. Uguali sono anche la «a» e la «e». I colori, che vogliono sottolineare l’apertura alla diversità, sono ispirati a quelli distintivi dei marchi Fater. Il nuovo brand accomuna tutte le realtà appartenenti al gruppo – Angelini Pharma, Angelini Consumer, Angelini Technologies, Angelini Beauty, Angelini Wines & Estates – e ne racconta il modo di fare impresa ispirato a valori e purpose comuni, prendersi cura delle persone e delle famiglie nella vita di tutti i giorni, sintetizzato nel payoff di Gruppo “Industry of Care”.