Un futuro senza tumori del sangue, la visione di AIL nella campagna di Lateral dedicata al 5x1000
#realizziamoilfuturo sarà on air da maggio sulle principali emittenti televisive, canali digitali, stampa, radio e affissione con diversi formati

L’AIL - Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma ha affidato a Lateral Creative Hub la realizzazione di una nuova campagna di comunicazione integrata dedicata al 5x1000. A seguito della campagna dedicata ai Lasciti Testamentari AIL dello scorso anno, continua la collaborazione di successo tra l’Associazione e l’agenzia di branding e comunicazione. Lateral, agenzia guidata da Francesco Fallisi e Federica Bello, attraverso lo spot realizzato con la direzione creativa di Simona Angioni, ha voluto raccontare la visione dell’Associazione, una visione ambiziosa ma non utopica: un futuro senza tumori del sangue. L’idea creativa si è espressa attraverso un espediente narrativo che nel film diventa un elemento ricorrente, ovvero gli occhi degli operatori AIL che distolgono lo sguardo dal presente per proiettarlo in un futuro pieno di vita: una ricercatrice guarda dentro un microscopio e vede un ragazzo in montagna che beneficia dei risultati della Ricerca scientifica, un medico aiuta un paziente ad alzarsi e immagina il giorno in cui lo accompagnerà dalla sua famiglia fuori dall’ospedale; un’educatrice gioca con dei bambini a nascondino tra le corsie del reparto e li vede correre in un prato. Nella campagna stampa questa visione si traduce in una multisoggetto originale e poetica: qui i protagonisti sono i pazienti che riprendono possesso della loro vita, raggiungendo i propri traguardi con il camice ospedaliero, come se nella foga non avessero trovato il tempo di cambiarsi. Rita Smoljko e Daniele Scarpaleggia, rispettivamente Responsabile Comunicazione AIL e Coordinatore del Progetto, hanno ampiamente appoggiato e contribuito alla finalizzazione del progetto, commentando “Gli occhi che vengono raccontati dal regista William9 hanno il nostro stesso sguardo, quello dei nostri colleghi, quello di tutti i collaboratori e sostenitori di AIL. Sappiamo che il nostro è un obiettivo comune e raggiungibile, per questo è importante farlo capire all’Italia intera, superando l’incredulità e il cinismo con l’impegno e la passione per tutto ciò che facciamo”. La campagna video è stata prodotta da Sedici:9, mentre la campagna stampa multisoggetto è stata realizzata da Cirasa Studio. La campagna AIL #realizziamoilfuturo sarà on air da maggio sulle principali emittenti televisive, canali digitali, stampa, radio e affissione con diversi formati.
Credits
Studio Creativo: Lateral Creative hub
Executive Creative Director: Francesco Fallisi
Creative Director / Art Director: Francesco Fallisi
Creative Director / Copywriter: Simona Angioni
Art Directors: Mariagiulia Braglia, Valeria Parocco
Copywriter: Giorgio Menaldo
Director: William9
Casa di Produzione: Sedici:9
Fotografia, Produzione e CGI: Studio Cirasa