Autore: Redazione
16/01/2023

FutureBrand firma la brand identity di Kinza, la nuova linea di bevande della società saudita Al Jameel

L’azienda ha deciso di entrare nella categoria soft drink con un prodotto che si rivolge alle nuove generazioni e una identità visiva è semprice, pop e accattivante

FutureBrand firma la brand identity di Kinza, la nuova linea di bevande della società saudita Al Jameel

Al Jameel, una delle realtà più significative della food industry saudita, ha deciso di fare il proprio ingresso nel mercato B2C e nella categoria dei soft drink con Kinza, una linea di bevande capaci di riassumere in sé le unicità che compongono la variegata identità dell’intera regione. L’azienda ha scelto FutureBrand per realizzare la brand identity del nuovo prodotto. Il progetto di lancio del nuovo brand di soft drink coincide, infatti, con l’evoluzione in atto in tutto il Medio Oriente, una trasformazione promossa soprattutto dalle nuove generazioni, spinte da grandi ambizioni e dal desiderio di esprimere la propria cultura e l’essenza della loro terra.

I contenuti del brand

Il brand Kinza rappresenta così lo spirito dei giovani arabi e si fa portatore dell’unicità di ognuno, della voglia di fare la differenza e aprirsi al mondo pur restando autentici e fedeli a sé stessi. L’identità visiva di Kinza è pop, accattivante eppure semplice, segue i codici cromatici a cui i consumatori sono abituati, reinterpretandoli in chiave moderna con elementi grafici innovativi e che si fanno ricordare. Questa categoria, nel mercato saudita, si connota per una forte apertura mentale e un’attitudine marcata per l’innovazione di prodotto, tutte caratteristiche condivise da Al Jameel

Brand Platform

La natura del brand Kinza è racchiusa in una semplice frase ‘spark of brilliance’ che esemplifica l’obiettivo della marca: offrire ristoro ma farlo con l’ambizione più alta di accendere la scintilla della passione per spronare verso nuovi inizi. Si tratta di un brand che non si ferma al semplice prodotto funzionale e di qualità (elaborato con ingredienti di prima scelta, gusto al pari dei primi player del mercato, produzione che riflette i migliori standard) ma si pone lo scopo di offrire valore anche in modi paralleli, stimolando il pensiero aperto e l’inventiva, accrescendo la forza interiore e la fiducia in sé stessi e dando vita a un’esperienza immersiva e accattivante per l’individuo e la comunità.

Naming

Il nome creato per la linea – Kinza – è un inno d’orgoglio per la sua terra d’origine. Pensato, ispirato e con una sonorità che si rifacesse alla regione araba, vuole rappresentare un’eccellenza locale pur mostrando il l’ambizione globale di Al Jameel. Kinza è di per sé una dichiarazione di quelli che sono i valori che ispirano la marca e di cui si fa portavoce. Infatti, in arabo, Kinz significa ‘tesoro’ perché vuole rappresentare un valore che abbraccia la voglia di raccontare storie brillanti andando al di là della superfice per scoprire il buono e il bello altrimenti nascosto.