Futura Management: il 2022 si chiude un anno con una importante crescita lato creazione format, management e consulenza aziendale; in arrivo anche il podcast della Bobo tv e nuovi format su food e fashion
La CEO Valentina Cammarata e la Talent Director Mara Spatoliatore illustrano gli obbiettivi strategici dell’agenzia
Valentina Cammarata e Mara Spatoliatore
Tra le novità che hanno caratterizzato l’offerta Rai relativa ai Mondiali di calcio appena conclusi c’è stato il commento della Bobo Tv, l’iniziativa editoriale di Christian Vieri, Lele Adani, Antonio Cassano e Nicola Ventola nata su Twitch durante il lockdown e sbarcato su Rai1 in occasione della manifestazione in Qatar. Con la puntata della finale, la Bobo Tv ha raggiunto 8,6 milioni di telespettatori con il 42% di share, un dato sicuramente significativo che chiude in positivo e con grande successo il programma #bobostvspecialeqatar. Vieri con la sua Bobo tv è uno dei talent che si sono affidati alla Futura Management, società specializzata in talent management, consulenza aziendale e creazione format, che costruisce progetti di marketing basati sui contenuti di intrattenimento. Nel 2022 l’agenzia registra una crescita esponenziale; grazie anche, spiega la Chief Executive Officer Valentina Cammarata, all’ampliamento dell’ambito di business dall’area dello sport e dell’entertainment, con cui la società è nata quattro anni fa, a quello a target femminile. Con l’obiettivo di sviluppare l’area talent e progetti collegati, da fine 2021 è arrivata Mara Spatoliatore con il ruolo di Talent Director. Da quest’anno la Futura Management ha anche cominciato a occuparsi di consulenza di pianificazione media, attività su cui vertono le strategie di crescita nel 2023.
I nuovi progetti a target femminile
Futura Management è una società giovane anche sul fronte anagrafico dei collaboratori, una quindicina under quaranta, con obiettivi di crescita anche lato organico della società. In previsione nel 2023 diverse attività fisiche come lo spettacolo teatrale della Bobo tv, La Bobo summer Cup e il format con il duo Chiara Carcano e Arianna Bertoncelli di ‘Così fan tutte’ che saranno presenti a Sanremo. A proposito di ‘Così fan tutte’, è da poco sbarcato su Twitch proprio con l’obiettivo di aprire la piattaforma a target prevalentemente maschile a un pubblico di donne con contenuti di successo. «E’ uno dei progetti più importanti di quest’anno – spiega Spatoliatore -. Il format è nato su Instagram due anni fa ma già con la forza di andare oltre, e infatti ora è un podcast, un programma radiofonico (su Radio 105, ndr) e adesso, appunto, su Twitch. La scommessa è stata portare sulla piattaforma di gaming la voce di due donne giovani, imprenditrici, che parlano di gossip, attualità, sessualità». Tra le recenti novità figura l’ingresso nel roster della Futura Management di Veronica Fedolfi, esperta fashion e beauty, con la quale è in programma la realizzazione di un progetto sulla moda per le piattaforme Instagram e TikTok.
In arrivo progetti food e fashion
Il core target di Futura Management è quello del 25-35enni ma grazie a Bobo Tv e ad altri format, come Padel Tv di Nicola Amoruso e Alessandro Budel in onda su Twitch, e talent come Michela Persico, Chiara Carcano, Arianna Bertoncelli e Veronica Fedolfi, la società copre target anche più adulti. Sulla GenZ l’agenzia è presente con le tiktoker Cora e Marilù; sempre in area sport, cura il progetto di Alessandro Mamoli e Matteo Soragna ‘Area 52’, sul basket. Altra recentissima entrata è l’attore Edoardo Mecca, presente su Instagram e Tiktok con contenuti ironici e comici. «Lavoriamo sulle verticalità con progetti forti nella loro nicchia – spiega ancora Cammarata -. Siamo stati tra le prime agenzie a creare i format legati ai talent, questo asset e il talent management rappresentano un punto di forza importante della società. La consulenza aziendale invece sarà uno degli obiettivi di sviluppo nel 2023. Questo che sta per finire è stato un anno di strutturazione e verticalizzazione dell’azienda, nonché ampliamento dei talent con l’arrivo di cinque nuovi nomi. Nel 2023 ci aspettiamo una crescita». In arrivo si sono progetti sul food, nel fashion e anche lo sviluppo dei podcast di Bobo Tv. «L’obiettivo – conclude Mara Spatoliatore - è creare delle occasioni commerciali per i brand all’interno dei format sfruttando grandi eventi».