Autore: Redazione
11/10/2023

FSB Group consolida i servizi PR, che crescono a fatturato YoY del 60% nell’ultimo triennio, in un unico polo

Frutto della fusione della unit PR di Ready2Fly e Pilot Room, integrerà servizi di ufficio stampa, influencer marketing e social PR con una visione internazionale e data oriented

FSB Group consolida i servizi PR, che crescono a fatturato YoY del 60% nell’ultimo triennio, in un unico polo

il team di Pilot Room: da sinistra Andrea Reina, Virginia Galateri, Gianluca Reina, Enrico Fasoli, Filippo Richeri e Chiara Fornari

FSB Group, network di agenzie di comunicazione indipendente specializzato nella brand strategy in abito fashion, luxury e lifestyle, in un’ottica di revisione strategica dei propri asset e in risposta alle necessità di mercato sempre più forti per un approccio innovativo e integrato alle pubbliche relazioni, rafforza i servizi PR annunciando una riorganizzazione che integra le expertise in questo settore della unit PR di Ready2Fly e Pilot Room. Il risultato è l’implementazione di un unico polo PR all’interno di FSB Group volto a fornire ai clienti un approccio integrato e con un focus digitale, una visione internazionale e orientata ai KPI, per la gestione delle attività strategiche di comunicazione e pubbliche relazioni. Il team PR di Ready2Fly abbina quindi le competenze di Influencer, Talent Marketing e ufficio stampa ai servizi di Pilot Room legati alla parte PR e gestione eventi. Una fusione che integra i valori aggiunti delle due realtà: la prima - con un forte DNA digital oriented, uno sviluppo orientato ai nuovi media e una propensione all’integrazione strategica con tutte le leve di marketing - va ad arricchire il posizionamento della seconda - riconosciuta per l’approccio tailor made, forte di un network di editor e KOL rilevante per strategie di comunicazione e guest management in occasione di eventi e momenti rilevanti, con una visione edgy e non convenzionale. La nuova unit integrata prende il nome di Pilot Room - dall’acronimo PR e richiama il tema del volo che da sempre caratterizza FSB Group - andando ad integrare e fondere le competenze dei due team. Parallelamente, Ready2Fly potenzia i servizi dedicati alla consulenza strategica, alla Digital a Content Strategy per creare strategie personalizzate per le aziende, Social Media Marketing per ottimizzare la presenza sui social media, consulenza e gestione di campagne ADV e Performance Marketing per creare strategie efficaci e misurabili, oltre al potenziamento di tutta la consulenza e sviluppo di progetti legati al mondo Web3, Metaverso, AI, AR.

Il team

Pilot Room è composta da quarantacinque collaboratori, focalizzando quindi le proprie expertise per fornire servizi integrati di Strategic PR e Communication Consultancy, con una forte spinta internazionale: Ufficio Stampa corporate e prodotto, insieme a Showroom & Sample Management, con una visione fortemente orientata a nuovi title nativi social media e indipendenti; Influencer e Talent Marketing, grazie ad un network cross-settore che spazia da micro influencer e local hero fino a celebrity e VIP, per la creazione di progetti strategici con un forte concept creativo e KPI oriented; Social PR e Event Management, focalizzato su cool crowd posizionanti per creare community affini e nuovi potential clients. La struttura permette di mantenere un approccio su misura e da boutique agency su ogni cliente, con il valore aggiunto di un gruppo di lavoro e di un network ampio e strutturato. Il team è già operativo e continuerà a lavorare su diversi settori: dal Fashion al Beauty, dal Design al Food & Beverage, dall’Hospitality all’Intrattenimento. Inoltre, grazie alla struttura di FSB Group, Pilot Room permette di cogliere le opportunità offerte dai canali digitali e tradizionali, creando una strategia integrata e una presenza significativa per i clienti grazie ai diversi servizi aggiuntivi offerti dalle altre unit del gruppo come Digital Strategy, Creative Content Production, Event Production. 

I commenti

“Questa fusione rappresenta un importante passo avanti per FSB Group e per i nostri clienti. La riflessione sulle potenzialità delle pubbliche relazioni è nata in modo spontaneo con i miei soci, captando la necessità sempre più forte del mercato di un approccio più innovativo e integrato alle PR rispetto alle modalità più tradizionali, con una forte chiave analitica e creativa - dichiara Chiara Fornari, Partner e CEO di Pilot Room -. I servizi PR hanno acquistato sempre maggior peso all’interno del gruppo, diventando un’attività cruciale che integra e completa l’expertise in vari ambiti della comunicazione proposto da FSB Group. A oggi la componente PR rappresenta il 25% del consolidato di gruppo, con una crescita di fatturato annuale della unit del 60% nell’ultimo triennio”. L’obiettivo principale e già attuale di Pilot Room è lo sviluppo di strategie PR sempre più sinergiche e native per il mondo digitale, con uno sguardo costantemente puntato all’estero: il team sta infatti lavorando ad un progetto di internazionalizzazione che verrà annunciato prossimamente.