FREE NOW lancia la sua prima campagna globale con creatività di Rotcho e planning in Italia di Hearts & Science, scelte dopo gara
La "Super App" della mobilità intende affermare il suo nuovo posizionamento con adv dell’agenzia irlandese e media della sigla guidata nel nostro mercato da Emanuele Giraldi
FREE NOW, la Super App per la Mobilità, lancia nel mese di giugno anche in Italia la sua nuova grande campagna di brand. Per la prima volta, si tratta di una strategia globale che sarà diffusa anche negli altri principali mercati europei: Francia, Germania, Spagna, Irlanda, Polonia, Romania, Regno Unito e Portogallo. Milano, Roma e Torino si uniranno agli altri mercati nella localizzazione dei messaggi e delle promozioni per il mercato italiano. Questa campagna a 360° utilizza un approccio TTL (Through The Line), che consente al marchio di coinvolgere il pubblico in più punti, combinando un piano di comunicazione di massa (ATL) con declinazioni su canali più mirati. Una comunicazione integrata quindi, che si basa sulla coerenza dei messaggi attraverso diversi Paesi e diversi media per catturare l'attenzione di un focus target urbano, mobile e fortemente stimolato.
Allineamento
È la prima volta che FREE NOW, lanciato a luglio 2019 in Italia (dopo il riposizionamento da MyTaxi Italia), allinea la propria immagine nei diversi Paesi in cui opera, affermando così un forte posizionamento di brand sulla multimodalità. Questa campagna permette a FREE NOW di confermare il cambiamento, iniziato quasi un anno fa in Italia, che consente all'applicazione di offrire ai suoi utenti la più ampia scelta di opzioni di spostamento. Aggregando i servizi di diversi partner esperti di mobilità, FREE NOW permette infatti di prenotare bici ibride, e-bikes, monopattini e auto in car sharing attraverso un'unica app. È proprio questa trasformazione da piattaforma di intermediazione a "Super App" di mobilità che questa campagna globale mette in evidenza, invitando gli utenti a godere della vera libertà di una mobilità urbana veloce, fluida e flessibile.
Il commento
Francesca Camuso, Senior Marketing Manager di FREE NOW Italia, ha commentato: "Sono lieta di vedere live la nostra campagna globale sul mercato italiano. Questa comunicazione concretizza il nostro posizionamento di Mobility Super App, dimostrando la nostra ampia offerta, tutta in un'unica app, che si tratti di taxi o di servizi di multimobilità condivisa attraverso i nostri partner, con la possibilità di scegliere tra scooter, monopattini, eBikes e car sharing. Tenete d'occhio la nostra creatività su Digital, OOH e Radio nelle prossime settimane".
I partner
Per promuovere la "Super App" della mobilità, FREE NOW si è affidata dopo gara all’irlandese Rotcho (che già collaborava con il cliente) per la parte creativa, con adattamenti locali, mentre per il planning, per quanto riguarda il nostro mercato l’incarico è stato affidato, anche qui dopo gara, a Hearts & Science, guidata da Emanuele Giraldi. Il processo di selezione per singole country è stato seguito da un auditor tedesco. In altri Paesi viene utilizzata anche la tv.