Autore: Redazione
06/09/2023

Fratelli Beretta: torna on air per il cotto confezionato con EY Yello e Fabio Cannavaro e riporta a oltre 10 milioni il budget pubblicitario

Contestualmente alla nuova linea di arrosti a fette, l’azienda ha presentato ieri lo spot che segnerà dopo 17 anni il ritorno del campione della Nazionale. Pianifica Hearts & Science

Fratelli Beretta: torna on air per il cotto confezionato con EY Yello e Fabio Cannavaro  e riporta a oltre 10 milioni il budget pubblicitario

Si è svolto ieri, all’Hyatt Centric di Milano, l’evento organizzato da Fratelli Beretta per presentare la nuova campagna pubblicitaria con Fabio Cannavaro, in onda dal 17 settembre sulle principali reti televisive italiane per 5 settimane e piattaforme di streaming. La creatività è sempre di EY Yello, con planning di Hearts & Science. Con il nome “Campione a tavola”, la campagna tv (integrata da stampa e digitale e forse poi dalla radio) dedicata al prosciutto cotto Fresca Salumeria, leader nel panorama dei salumi confezionati in Italia, segna il ritorno di Fabio Cannavaro al fianco di Fratelli Beretta, dopo che nel 2006 fu già protagonista della serie di spot “Frigorifero”. Il rapporto di collaborazione che a distanza di 17 anni vede il campione azzurro come testimonial d’eccellenza dell’azienda sul piccolo schermo, accompagnato nel nuovo spot dalla figlia Martina, unitamente alla passione della famiglia per il mondo dello sport, è stato al centro del dialogo fra il Presidente Vittore Beretta, Cannavaro stesso, Matteo Marani, Presidente della Lega Pro, e Adriano Galliani, Vicepresidente Vicario e Amministratore Delegato dell’AC Monza, moderato nel corso della serata da Simona Branchetti, giornalista e conduttrice televisiva. Dal 1986 l’azienda ha infatti avviato i primi progetti di sponsorizzazione sui campi sportivi di numerose discipline, in Italia e all’estero, a conferma dell’attenzione che la famiglia Beretta ha da sempre riservato allo sport come importante leva della propria comunicazione. Nel corso della serata sono state inoltre presentate le novità di assortimento per l’autunno 2023, con la nuova linea di arrosti a fette di lonza di maiale e di fesa di tacchino: un debutto da parte di Fratelli Beretta nel mondo degli arrosti pronti che porta il sapore della tradizione in un formato comodo e gustoso sulle tavole italiane e che testimonia come l’azienda non smetta di spingere sull’innovazione. Il relativo lancio pubblicitario verrà valutato l’anno prossimo, dopo che le nuove referenze avranno raggiunto un’adeguata percentuale di ponderata a scaffale. Il 2023 – come ha spiegato a Dailyonline il Responsabile Marketing Enrico Farina – sarà comunque un anno importante per gli investimenti in comunicazione che, anche grazie all’oltre 1 milione di euro stanziato per la campagna con Cannavaro, torneranno ai livelli del 2021 e quindi abbondantemente oltre i 10 milioni di euro, dopo la frenata dello scorso anno a una cifra sotto i 2 milioni a causa della contrazione dei consumi causata dai problemi con le materie prime legati alla guerra Russia – Ucraina.

La creatività

Un jingle memorabile sulle note di un’aria d’opera tutta italiana, apprezzatissima a livello mondiale, un montaggio moderno e l’intesa unica tra padre e figlia sono gli ingredienti del nuovo spot che celebra il gusto irresistibile del prosciutto cotto Fresca Salumeria Beretta, leader nel suo segmento: morbido, profumato e dall’inconfondibile packaging verde chiaro e con finestra a “strappo”. La campagna si inserisce con coerenza nella strategia di comunicazione pubblicitaria intrapresa dall’azienda negli ultimi anni, caratterizzata da scelte musicali di successo e tanta allegria. 20” per cantare, emozionarsi con i sorrisi di Fabio e Martina Cannavaro e soprattutto per far crescere la voglia di una morbida fetta di prosciutto cotto Beretta, campione a tavola. 

Credits 

Casa di Produzione: Filmmaster Production 

Regia: Veronica Mengoli 

Jingle: Tiziano Lamberti, Sounzone 

Musica: Arrangiamento, produzione e re-interpretazione de “Largo al Factotum - Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini a cura di Tiziano Lamberti per Sounzone.