Franke: Landor firma il nuovo logo, che apparirà nella comunicazione firmata da VMLY&R e pianificata da Ganmed!, scelta dopo pitch
Il marchio di soluzioni per la cucina andrà on air a breve proponendo il restyling del marchio, e si affida per il media alla sigla francese parte di Biggie Group
“Franke trasforma il cambiamento in opportunità per vivere meglio”. Con questa brand promise, il leader globale di soluzioni per la cucina domestica, catering professionale e preparazione professionale del caffè presenta un restyling e, soprattutto, la sua nuova brand identity. A partire dallo scorso 13 settembre, il brand ha iniziato a lanciare la sua nuova immagine grazie al nuovo sito web e ai principali touchpoint di comunicazione. Il design è stato affidato a Landor a livello internazionale e sarà visibile nella nuova comunicazione e nel materiale btl che saranno visibili a breve e che portano la firma di VMLY&R, vincitrice – come anticipato da DailyMedia – della relativa gara. Nuova è invece la notizia sul centro media che pianificherà l’off e l’online dell’azienda parte del Gruppo Artemis e leader mondiale nella produzione e fornitura di soluzioni per la cucina domestica e per il settore della ristorazione professionale e della preparazione del caffè. Si tratta di Ganmed!, sigla francese specializzata nel programmatic e fino a giugno parte di Gruppo TF1, e integrata in quello stesso mese dai suoi fondatori Anthony Spinasse et Olivier Goulon in Biggie Group, nuovo player media cui hanno dato vita i due stessi citati imprenditori con il fondo di private equity HLD, che ne detiene la maggioranza, e che a sua volta ha già acquisito anche la centrale Repeat per attivare un modello di consulenza e di planning soprattutto digitale a livello europeo basato su un network già forte di 200 professionisti media presenti nei vari principali mercati, Italia compresa.
La strategia
“Il cambiamento è l’unica costante nella vita.” Questo il punto di partenza per Franke: trovare nuove soluzioni e nuovi spunti per far fronte al cambiamento continuo, insieme a clienti e partner. Come? Con una vasta esperienza ingegneristica e, insieme, i punti di forza del brand, tecnologia all'avanguardia ed estetica funzionale, per rispondere al consumatore finale con servizi integrati e soluzioni innovative. In breve: "Franke trasforma il cambiamento in opportunità per una vita migliore". Il design del futuro è dinamico, flessibile e contemporaneo, caratterizzato da colori freschi, linee pulite e simboli essenziali. Il logo, che rievoca nelle forme quello precedente, è stato aggiornato nel colore, la tonalità “Vibrant Red”, e appare ora più vivace, fresco e decisamente in linea con la nuova immagine di Franke. Particolarmente suggestivo, inoltre, è il nuovo font "Antarctica", che supera i confini della pagina ed è quindi molto efficace nel trasmettere il messaggio del cambiamento costante e modernità del brand. Un font che consente, inoltre, una varietà di combinazioni di elementi di design che possono essere sottili o bold, statici o dinamici, minimal o più emozionali a seconda del canale di comunicazione in questione.
Il nuovo sito
Dopo più di sei mesi di sviluppo, uno dei canali più importanti di Franke – il sito web aziendale, franke.com – fa il suo debutto nel nuovo design responsive, con un display chiaro e leggibile, ottimizzato per l’uso su un’ampia varietà di dispositivi. Anche l’architettura dell’informazione è particolarmente chiara e i contenuti appealing, caratteristiche fondamentali di miglioramento dell’esperienza dell’utente, che sul nuovo sito può trovare informazioni dettagliate sul Gruppo Franke e sulle tre divisioni, nonché tutti i documenti e le informazioni relativi a prodotti e servizi.
Il commento
“Il rebrand non è solo un cambio di look per il Gruppo Franke: apprezziamo il cambiamento e lo consideriamo un’opportunità per innovare e migliorare, ecco perché abbiamo reso ancor più premium il posizionamento del nostro brand e siamo aperti ai cambi di rotta. Oltrepassiamo coraggiosamente i nostri limiti promuovendo le innovazioni, per essere sempre un passo avanti: giorno dopo giorno, ci sforziamo di trovare la soluzione migliore per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti. Il nostro nuovo design è l’espressione visiva di questa nostra ambizione” spiega Patrik Wohlhauser, CEO del Gruppo Franke.