Autore: Redazione
21/09/2022

Franke: Landor firma il nuovo logo, che apparirà nella comunicazione firmata da VMLY&R e pianificata da Ganmed!, scelta dopo pitch

Il marchio di soluzioni per la cucina andrà on air a breve proponendo il restyling del marchio, e si affida per il media alla sigla francese parte di Biggie Group

Franke: Landor firma il nuovo logo, che apparirà nella comunicazione firmata da VMLY&R e pianificata da Ganmed!, scelta dopo pitch

“Franke trasforma il cambiamento in opportunità per vivere meglio”. Con questa brand promise, il leader globale di soluzioni per la cucina domestica, catering professionale e preparazione professionale del caffè presenta un restyling e, soprattutto, la sua nuova brand identity. A partire dallo scorso 13 settembre, il brand ha iniziato a lanciare la sua nuova immagine grazie al nuovo sito web e ai principali touchpoint di comunicazione. Il design è stato affidato a Landor a livello internazionale e sarà visibile nella nuova comunicazione e nel materiale btl che saranno visibili a breve e che portano la firma di VMLY&R, vincitrice – come anticipato da DailyMedia – della relativa gara. Nuova è invece la notizia sul centro media che pianificherà l’off e l’online dell’azienda parte del Gruppo Artemis e leader mondiale nella produzione e fornitura di soluzioni per la cucina domestica e per il settore della ristorazione professionale e della preparazione del caffè. Si tratta di Ganmed!, sigla francese specializzata nel programmatic e fino a giugno parte di Gruppo TF1, e integrata in quello stesso mese dai suoi fondatori Anthony Spinasse et Olivier Goulon in Biggie Group, nuovo player media cui hanno dato vita i due stessi citati imprenditori con il fondo di private equity HLD, che ne detiene la maggioranza, e che a sua volta ha già acquisito anche la centrale Repeat per attivare un modello di consulenza e di planning soprattutto digitale a livello europeo basato su un network già forte di 200 professionisti media presenti nei vari principali mercati, Italia compresa.

La strategia

“Il cambiamento è l’unica costante nella vita.” Questo il punto di partenza per Franke: trovare nuove soluzioni e nuovi spunti per far fronte al cambiamento continuo, insieme a clienti e partner. Come? Con una vasta esperienza ingegneristica e, insieme, i punti di forza del brand, tecnologia all'avanguardia ed estetica funzionale, per rispondere al consumatore finale con servizi integrati e soluzioni innovative. In breve: "Franke trasforma il cambiamento in opportunità per una vita migliore". Il design del futuro è dinamico, flessibile e contemporaneo, caratterizzato da colori freschi, linee pulite e simboli essenziali. Il logo, che rievoca nelle forme quello precedente, è stato aggiornato nel colore, la tonalità “Vibrant Red”, e appare ora più vivace, fresco e decisamente in linea con la nuova immagine di Franke. Particolarmente suggestivo, inoltre, è il nuovo font "Antarctica", che supera i confini della pagina ed è quindi molto efficace nel trasmettere il messaggio del cambiamento costante e modernità del brand. Un font che consente, inoltre, una varietà di combinazioni di elementi di design che possono essere sottili o bold, statici o dinamici, minimal o più emozionali a seconda del canale di comunicazione in questione.



Il nuovo sito


Dopo più di sei mesi di sviluppo, uno dei canali più importanti di Franke – il sito web aziendale, franke.com – fa il suo debutto nel nuovo design responsive, con un display chiaro e leggibile, ottimizzato per l’uso su un’ampia varietà di dispositivi. Anche l’architettura dell’informazione è particolarmente chiara e i contenuti appealing, caratteristiche fondamentali di miglioramento dell’esperienza dell’utente, che sul nuovo sito può trovare informazioni dettagliate sul Gruppo Franke e sulle tre divisioni, nonché tutti i documenti e le informazioni relativi a prodotti e servizi.



Il commento


“Il rebrand non è solo un cambio di look per il Gruppo Franke: apprezziamo il cambiamento e lo consideriamo un’opportunità per innovare e migliorare, ecco perché abbiamo reso ancor più premium il posizionamento del nostro brand e siamo aperti ai cambi di rotta. Oltrepassiamo coraggiosamente i nostri limiti promuovendo le innovazioni, per essere sempre un passo avanti: giorno dopo giorno, ci sforziamo di trovare la soluzione migliore per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti. Il nostro nuovo design è l’espressione visiva di questa nostra ambizione” spiega Patrik Wohlhauser, CEO del Gruppo Franke.