Franchising Talk: l’evento online dedicato al franchising organizzato da T-Direct, YouBusiness Network e Assofranchising si prepara ai prossimi appuntamenti
Il format ideato dalla divisione del gruppo Triboo raccontato dai co-fondatori e amministratori, Simone Sicuro e Andrea De Marni, e da Fabrizio Mantovani, esperto del settore e fondatore di YouBusiness Network
Nel panorama sempre più competitivo della lead generation, T-Direct divisione del gruppo Triboo dedicata al performance marketing, ha ideato e lanciato insieme a YouBusiness Network “Franchising Talk”, un nuovo format che rivoluziona la raccolta di lead e l’interazione con il pubblico di riferimento. Ne parliamo con Simone Sicuro e Andrea De Marni, co-fondatori e amministratori di T-Direct, e con Fabrizio Mantovani, esperto del settore franchising e fondatore di YouBusiness Network.
Come nasce l’idea di creare un evento online nel settore del franchising?
«L’idea nasce dalla necessità di connettere quotidianamente le aziende con clienti, partner o investitori. Nel franchising, la complessità delle informazioni rende più complesso ottenere risultati soddisfacenti con strategie di lead generation tradizionali; per questo, abbiamo sviluppato un format online che facilita un’interazione più dinamica e approfondita tra franchisor e potenziali franchisee, migliorando il processo di lead generation».
Come si svolge concretamente l’evento?
«L’evento coinvolge otto franchisor che partecipano fisicamente al webinar presso lo studio di registrazione di Triboo, mentre il pubblico interagisce live attraverso la chat. I franchisor presentano il loro format e la loro proposta di affiliazione rispondendo alle domande di Fabrizio Mantovani e del Presidente di Assofranchising Alberto Cogliati, quindi si ha un effetto molto efficace e snello, garantito dalla dinamica delle domande e risposte. Il format consente una presentazione diretta delle offerte di franchising e favorisce una vera interazione tra i partecipanti. La regia in tempo reale garantisce un prodotto finale di alta qualità, superiore ai classici webinar. T-Direct si occupa dell’intera attività media, promuovendo l’evento e generando lead profilate tramite canali come il sito PMI.it, i social media, la display advertising e l’email marketing».
Come si colloca l’evento nel panorama della lead generation?
«L’evento rappresenta un’innovazione nel costante impegno di T-Direct per migliorare i processi di lead generation. In un mercato sempre più competitivo e con costi di acquisizione in aumento, ci siamo differenziati con un format che non solo genera lead di qualità, ma facilita una conoscenza approfondita e immediata tra le parti interessate».
Com’è nata la collaborazione con Fabrizio Mantovani e quindi con YouBusiness Network?
«Fabrizio Mantovani, con cui abbiamo una collaborazione e un’amicizia di oltre dieci anni, è stato fondamentale nel plasmare questa iniziativa. Grazie alla sua vasta esperienza nel settore del franchising, ha guidato il progetto con una visione chiara e innovativa, creando un evento che risponde alle reali esigenze del mercato. Fabrizio nel 2021 ha fondato YouBusiness Network dopo essere stato Direttore Sviluppo di Mail Boxes Etc per vent’anni, per offrire ai franchisor facilitazioni per lo sviluppo delle loro reti. Il Franchising Talk rappresenta certamente un format fortemente facilitante e innovativo per il recruiting dei nuovi affiliati».
Esiste già una case history di questo format?
«Sì, la prima edizione dell’evento si è tenuta in doppia data il 30 maggio e il 2 giugno e ha coinvolto sette franchisor di rilievo, che rappresentavano 10 diversi brand. La risposta è stata straordinaria, con oltre 450 utenti iscritti e 1,3 milioni di visualizzazioni a livello promozionale; numeri che dimostrano l’efficacia del format, tanto che abbiamo deciso di introdurre per le edizioni successive anche un servizio di follow up con recall e raccolta dati a CRM per aiutare i franchisor a gestire al meglio le lead generate».
Quando si terranno i prossimi eventi e ci sono piani per espandere questo format?
«I prossimi appuntamenti, in programma per il 24 settembre e il 2 ottobre, vedranno la partecipazione di franchisor come Doppio Malto, Yamamay, L’Erbolario, 12oz, La Yogurteria, Kipoint, Van4You e Inestasy. Stiamo valutando di estendere il progetto ad altri settori, come le risorse umane o l’AI, per offrire alle aziende un format multibrand e multicanale di grande valore. È possibile iscriversi all’indirizzo https://franchisingitalia.info/franchising-talk/ oppure contattarci all’email franchisingtalk@triboo.it per proporre la propria azienda come partecipante».