Autore: Redazione
17/09/2024

Francesco Semeraro nuovo Chief Marketing Officer di Retex

Profilo internazionale e solida esperienza nella gestione di progetti multi-country a elevato tasso di innovazione, il manager da subito al lavoro per sostenere la strategia di crescita della MarTech Company

Francesco Semeraro nuovo Chief Marketing Officer di Retex

Francesco Semeraro

Ingegnere delle Telecomunicazioni, quasi un decennio in Amazon, gli inizi in prima linea per il lancio del servizio Prime Now in Italia, poi come manager responsabile del programma Made in Italy, infine come Retail&Fashion Industry Leader di Amazon Web Solutions, Francesco Semeraro entra a far parte del team della MarTech Company Retex portando con sé una più che significativa esperienza del mondo Retail. Alla profonda conoscenza dei processi di innovazione e trasformazione digitale delle organizzazioni strutturate, Semeraro unisce le competenze di user experience a quelle nel design di nuovi servizi ad alto valore aggiunto per clienti finali e target business. Prima ancora dell’ingresso nel team di Amazon, per oltre 10 anni nel settore delle Telco come responsabile dello sviluppo di progetti innovativi per i principali operatori in Europa, Centro e Sud America, Francesco Semeraro è un manager con una solida esperienza nella gestione di contesti complessi, in cui la tecnologia riveste il ruolo centrale di abilitatore dell’innovazione – di processi, servizi, organizzazioni – all’interno di realtà multinazionali.

I commenti

“Perché Retex? Perché mi piace pensare a me stesso come a un incubatore di progetti corporate sempre nuovi e sfidanti, un manager che può mettere al servizio dell’azienda un forte background in ambito Fashion&Luxury e coniugarlo con una visione peculiare, quella di una MarTech Company unica nel panorama italiano, capace di guardare al Retail non come a una industry, ma come a una practice traversale a ogni tipo di business, e con l’ambizione di ridefinirne il significato esportando all’estero un modello innovativo, una sorta di ‘Retail Made in Italy’ abilitato dalla tecnologia – dichiara Francesco Semeraro –. Di Retex da subito mi hanno colpito e attratto il progetto, l’aspirazione a diventare la MarTech Company leader in Italia per tecnologie e practice abilitanti, la vocazione a connettere i brand con i loro pubblici, la capacità di dare voce alle marche sui diversi canali, gestendo audience e touchpoint diversi, sia fisici sia digitali. E, non da ultimo, l’identità valoriale e la medesima sensibilità verso tutte quelle tematiche che portano un’azienda a impegnarsi concretamente, nel proprio settore di appartenenza così come nella comunità in cui è inserita e opera, per il bene comune”. In costante crescita anno su anno dalla sua fondazione, nel 2010, tra le sue caratteristiche distintive Retex annovera la capacità di integrare competenze multidisciplinari, unendo tecnologie e linguaggi sempre nuovi e valorizzando la scalabilità dei processi, e l’attitudine dei suoi team alla collaboration. “L’ingresso di Francesco Semeraro come CMO coincide con un momento di grande entusiasmo e fermento in azienda – chiosa Fausto Caprini, CEO di Retex –. Abbiamo ambizioni di crescita importanti e stiamo lavorando a diversi livelli al rafforzamento dei nostri programmi di Talent Attraction e Talent Retantion, per assicurarci i talenti più innovativi e tecnologicamente visionari, consolidare il ruolo di Retex come MarTech Company leader in Italia e favorirne l’espansione internazionale. Francesco, con le sue competenze e l’esperienza di progetti a elevato grado di innovazione all’interno di organizzazioni strutturate, sarà prezioso nel supportare la strategia di sviluppo e il consolidamento del posizionamento di Retex”.