Autore: Redazione
09/10/2025

FRAMEN lancia Mindshake, un bootcamp che rivoluziona il modo di pensare il DOOH indoor

Essity, Nexi e T2O sono le tre realtà che hanno inaugurato la prima stagione

FRAMEN lancia Mindshake, un bootcamp che rivoluziona  il modo di pensare il DOOH indoor

FRAMEN, la piattaforma internazionale leader mondiale nella distribuzione di contenuti video in ambienti DOOH indoor e outdoor del gruppo Axel Springer, presenta Mindshake, un’esperienza formativa premium dedicata a clienti e partner del mondo media, che nasce per portare gli stakeholder nel cuore dell’ecosistema indoor digital out-of-home e contribuire all’innovazione e alla crescita del mercato. Dopo le prime due sessioni inaugurali realizzate con T20, Nexi ed Essity, che hanno ufficialmente battezzato il format, Mindshake, negli spazi di Talent Garden Calabiana, si conferma come un nuovo punto di riferimento per chi vuole comprendere, e anticipare, la prossima rivoluzione del DOOH. 

Il futuro passa dalla contaminazione

In un mondo in cui l’attenzione è la nuova currency, Mindshake nasce per ribaltare i paradigmi e stimolare nuove visioni strategiche sul ruolo del DOOH nel panorama della comunicazione contemporanea. Come in un cocktail perfettamente shakerato, FRAMEN fonde creatività, dati, tecnologia e strategia per offrire un’esperienza formativa dal tono fresco, accessibile e ispirante. Più che un semplice workshop, Mindshake è un acceleratore strategico che culmina con la DOOH indoor certification. Durante le sessioni, i partecipanti vengono guidati in un viaggio attraverso i principali trend del settore: lo stato del mercato DOOH in Italia e nel mondo; l’impatto dell’intelligenza artificiale nella creazione, pianificazione e misurazione delle campagne; la potenza dei dati e del targeting contestuale per generare attenzione e risultati; le nuove metriche dell’efficacia, dall’attention ai real outcomes; retail media e omnicanalità, con focus su come l’indoor DOOH si integri nei nuovi ecosistemi di comunicazione. Il tutto si conclude con un momento di co-creazione e networking, un DOOH hackathon dove i team progettano una campagna reale, seguito da un aperitivo condiviso per continuare a far circolare idee, contatti e ispirazioni. “Mindshake nasce per formare, ma anche per ispirare - commenta Antonella La Carpia, country lead FRAMEN Italia -. Abbiamo voluto creare uno spazio di confronto dove dati, tecnologia e creatività dialogano. Le prime edizioni hanno dimostrato quanto ci sia voglia di innovare e di essere protagonisti della trasformazione del media”. Sara Meghnagi, senior agency client manager di FRAMEN Italia, aggiunge: “Mindshake è pensato per mettere le persone al centro, non solo per fornire strumenti, ma per creare connessioni autentiche tra brand, agenzie e tecnologia. Vedere i partecipanti confrontarsi, collaborare e costruire insieme idee nuove è la prova concreta che il futuro del DOOH passa dalla contaminazione tra competenze e visioni diverse”. Mindshake - powered by FRAMEN è già pronto per le prossime edizioni dedicate a centri media, agenzie e brand che vogliono riscrivere il modo in cui viene pensato il digital out-of-home.