Autore: Redazione
14/09/2023

Fortop ufficializza la metodologia innovativa “Market Mapping”

Una soluzione utile per dimensionare il mercato digitale e identificare correttamente i bisogni dei consumatori

Fortop ufficializza la metodologia innovativa “Market Mapping”

Claudia Guerri e Francesco Porri, founder di Fortop

Si chiama “Marketing Mapping” la metodologia innovativa ideata da Fortop, società di consulenza marketing ad alta componente tecnologica che, dal 2011, accelera la crescita del business dei propri clienti grazie all’utilizzo combinato di dati, algoritmi proprietari e human marketing passion. Fortop fa la differenza semplificando le scelte strategiche dei marketing team aiutandoli a perimetrare correttamente il mercato, a definire il giusto dimensionamento dei bisogni dei consumatori rispetto al mercato di riferimento, a scegliere i territori di marca strategici da presidiare, fornendo dati e insights sui quali costruire insieme il piano dei contenuti necessari al presidio effettivo dei territori scelti, siano essi spot televisivi, video, revisione di packaging, contenuti da inserire sul sito o sui differenti canali social. Una volta definita la content strategy, Fortop lavora a stretto contatto con agenzie e partner di comunicazione, se già presenti in azienda, definendo i target e implementando un percorso di monitoring delle attività svolte, fornendo tutti gli elementi di valutazione necessari alle future scelte di marketing e di business. La metodologia proprietaria Fortop è stata sviluppata con l’Università di Pisa ed approvata scientificamente dalla “The Web Conference” tenutasi a San Francisco California nel 2019 come la corretta soluzione utile per esplorare, dimensionare e clusterizzare i consumer needs sul mercato digitale. Il team Fortop, suddiviso tra le due sedi di Milano e Pisa, è composto da più di cinquanta professionisti. I consulenti, affiancati da esperti di data analysis e data mining, di advertising e SEO supportano aziende di media-grande dimensione con business sviluppato a livello internazionale. Nel portfolio Fortop compaiono molte realtà fidelizzate del mondo Health care & Pharma, del mondo Food, Beauty, Automotive, ma il modello Fortop è trasversale ed applicabile ai diversi mercati ed industry B2C e B2B.