Autore: Redazione
03/10/2017

Formazione aziendale: un grande vantaggio competitivo raggiungibile con il supproto di E-Business Consulting

Il settore digitale è sempre più ampio, diversificato e sviluppato, è necessario dunque dotarsi di figure specializzate e formarle con percorsi strategici ad hoc

Formazione aziendale: un grande vantaggio competitivo raggiungibile con il supproto di E-Business Consulting

Secondo una ricerca di EY, presentata all’ultimo IAB Forum, il “mondo digital” nel suo complesso pesa poco meno di 53 miliardi in Italia. Il settore in questione raccoglie diverse tipologie d’attività: dalla raccolta pubblicitaria ai servizi accessori, la tecnologia, i servizi professionali e l’ecommerce. Attualmente vi sono impiegate circa 220.000 persone, cifra che sebbene sia alta ci mostra un saldo negativo rispetto al rapporto domanda - offerta (165.000 - 55.000) circa le professionalità necessarie per lo sviluppo dei progetti digitali. Le competenze richieste dal mercato In accordo con la ricerca EY, queste sono le competenze digitali più ricercate dalle aziende in Italia: Data Analysis, Social Media, Programmatic, SEM e SEO, Mobile, Performance, User Experience e CRM. Tali competenze necessiteranno di figure professionali “ad hoc”. In futuro, per intenderci, non basterà assumere lo stagista “smanettone” di turno per digitalizzare l’azienda analogica. Esistono due modalità, che possono essere sia alternate che combinate, attraverso cui l’azienda può acquisire le professionalità citate: esternalizzazione, vale a dire assumere figure professionali competenti dall’esterno; internalizzazione, ossia formare le figure professionali interne all’azienda. Degli adeguati percorsi specifici e attività ad hoc che aiutino a sviluppare tali competenze in azienda tramite degli esperti del settore, possono rappresentare il concreto “valore aggiunto” nonché la miglior opzione per rimanere al passo con i tempi. Cercare di sfruttare le risorse interne e non smarrirsi nella giungla degli strumenti digitali. E-Business Consulting per le aziende E-Business Consulting è un’agenzia di marketing digitale, nata nel 2003 dall’incubatore Start Cube dell’Università di Padova. È attiva da sempre in progetti formativi digitali. Nel 2015, sono state realizzate 8 guide dedicate ai principali strumenti digitali per gli utenti che volevano avvicinarsi a questo settore. Otto ebook scaricabili gratuitamente all’interno del portale www.guidaebc.it. Durante il corso del 2016, invece, è stata realizzata la Digital Accademy in collaborazione con Pegaso Università Telematica. Due corsi ad hoc dedicati ai mondi Google e Facebook. Le aziende italiane dovrebbero quasi obbligatoriamente investire in formazione digitale, al fine di riqualificare in maniera adeguata il personale aziendale e permettere di acquisire il “Know How” digitale necessario in maniera consapevole e corretta. Progetti di formazione Il “vantaggio competitivo” derivante dalla digitalizzazione delle aziende è trasversale, dalla associazione di categoria, alla grande multinazionale. E-Business Consulting propone progetti di formazione mirati in azienda, finalizzati a garantire un servizio di qualità a tutti coloro che ne necessitano. Dopo una fase di valutazione della richiesta del cliente, condividendo il percorso con esso a 360 gradi, si potrà fornire un servizio personalizzato, sia per coloro che sono neofiti della materia o per tutti coloro che hanno bisogno di approfondimenti dal punto di vista della comunicazione.