Autore: Redazione
13/11/2019

Formaggi svizzeri: nel 2020 al via nuova campagna corporate, prosegue anche “Words” di Emmentaler

Convivialità, artigianalità, naturalità i temi al centro della creatività istituzionale; inaugurata ieri a Milano la mostra dei lavori premiati al concorso ‘Swiss Original – Handmade Creative Project’

Formaggi svizzeri: nel 2020 al via nuova campagna corporate, prosegue anche “Words” di Emmentaler

Giovanna Frova

Dal 2018, con la campagna “Words”, Emmentaler Switzerland ha inaugurato con Tribe Communication una nuova fase della propria strategia di comunicazione, caratterizzata da un approccio ‘disruptive” rispetto al passato per avvicinarsi al consumatore millennial. In questa ottica si inquadra il concorso ‘Swiss Original – Handmade Creative Project’ che celebra una inedita analogia tra arte pura e arte casearia. Ieri a Milano sono stati premiati gli artisti vincitori del concorso e inaugurata la mostra dei lavori che si sono distinti. «Con questa iniziativa ci siamo rivolti a un target internazionale – spiega Giovanna Frova, Country Manager Switzerland Cheese Marketing Italia -; abbiamo chiesto ai giovani artisti di interpretare il concetto del “fatto a mano” che caratterizza il nostro prodotto e il lavoro dei nostri casari, che ogni volta realizzano un piccolo capolavoro, originale e fatto a mano». La campagna “Words” avviata nel 2018 è stata ripresa anche questo autunno con nuovi soggetti e continuerà anche l’anno prossimo, sempre con la pianificazione di Address. L’anno prossimo ci sarà anche il lancio di una nuova comunicazione corporate del Consorzio Formaggi dalla Svizzera, probabilmente a febbraio. La strategia media sarà sempre a cura della centrale media Address, mentre la creatività internazionale firmata dall’agenzia svizzera Contexta sarà adattata per il mercato italiano da The Brand. Si tratterà di una campagna ombrello che avrà come temi portanti la convivialità, l’artigianalità, la naturalità del prodotto. Ancora in corso la definizione degli investimenti in Italia per l’anno prossimo; nel 2018 il budget per la campagna firmata da Tribe Communication, che si è aggiudicata il budget a seguito di una gara, è stato di 1,6 milioni di euro, e una importante quota dello stesso impiegato in digital e social media, «su cui stiamo spostando buona parte dei nostri investimenti», commenta Frova. 

Il concorso e la mostra

La mostra ‘Swiss Original – Handmade Creative Project’ è stata inaugurata ieri a Milano presso gli spazi dell’Overstudio di Milano e sarà aperta fino al 17 novembre. Al concorso hanno partecipato 55 paesi, di cui 26 nazioni europee, e oltre 450 artisti over 18 con i loro progetti. Le opere sono state valutate dalla giuria composta dalla community online di Desall (innovativa piattaforma di talenti creativi) e da un panel di esperti composto da Andrea Amichetti, fondatore della testata Zero, Stefano Aronica, Chief Marketing & Brand Officer Emmentaler Switzerland-Consortium Emmentaler AOP, Giovanna Frova, Maria Cristina Galli, vicedirettore dell’Accademia di Brera, Michael Krohn, Executive Board Member Università delle arti di Zurigo e Cumulus Association, Stefano Maffei, direttore Politecnico di Milano-PoliFactory, Massimo Bruto Randone, curatore della mostra e fondatore di SosDesign, l’editore e poeta Antonio Riccardi e il fotografo di moda Toni Thorimbert. Le opere vincitrici nelle quattro categorie creative, artwork, video, fotografia e short message story sono state presentate ieri nel corso della mostra-evento realizzata con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Brera e il supporto di Cumulus, associazione a livello globale dedicata all’educazione e alla ricerca nel campo dell'arte e del design.