Autore: Redazione
10/05/2019

Formaggi della Svizzera: conferma il budget marketing di 6 milioni, di cui 3 per atl e web, e affida a Net Advertising la nuova collettiva

Switzerland Cheese Marketing Italia, di cui è A.D. Giovanna Frova, “sbarca” sui Navigli e prepara nuove iniziative e campagne, come quella che pianificherà Address Media in autunno

Formaggi della Svizzera: conferma il budget marketing di 6 milioni, di cui 3 per atl e web, e affida a Net Advertising la nuova collettiva

Giovanna Frova

Da ieri fino al 2 giugno i Formaggi dalla Svizzera tornano sui Navigli di Milano con il loro carico di gusto e genuinità. In concomitanza con le celebrazioni per i 500 anni della morte di Leonardo da Vinci, dedicate dalla città all’artista che progettò i Navigli, i Formaggi dalla Svizzera avviano un nuovo "Rinascimento dei sapori", un viaggio tra tradizione e progresso che porta fino a noi la sapienza secolare dei maestri caseari svizzeri. Con "La Forma del Gusto", i Formaggi Svizzeri invitano milanesi e turisti a riscoprire i sapori autentici delle valli elvetiche attraverso workshop, degustazioni e show-cooking. L’appuntamento è sul Naviglio Grande, all’altezza di Ripa di Porta Ticinese 61, per salire a bordo di una vera imbarcazione in legno vestita per l’occasione con i tradizionali colori bianco e rosso. Gli eventi si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 22 e sabato e domenica dalle 10 alle 22. 

Ogni giorno dall’ora dell’aperitivo si alterneranno momenti educational e degustazioni. Nel fine settimana il programma si aprirà alle 10 con sessioni di yoga, per proseguire con altre novità e lezioni di pic-nic. All'interno dell’imbarcazione allestita con un’area lounge si potrà partecipare a classi e lezioni di cucina e momenti di intrattenimento. L’evento è stato ideato e prodotto da AADV Entertainment.

Le strategie di marketing

«Switzerland Cheese Marketing Italia rappresenta i principali consorzi di formaggi elvetici – spiega a DailyMedia Giovanna Frova, che ne è A.D. -. Complessivamente, quest’anno, disponiamo di un budget marketing di 6 milioni di euro, in linea con quello del 2018, metà dei quali per la comunicazione. Oltre che la tv e la stampa, ha un peso crescente il digitale, che vale ormai il 30% dell’investimento, seguito, per il planning, da Address Media. Degli altri 3 milioni, 2 sono investiti sul trade, il resto per fiere e altre iniziative.

Per Emmentaler DOP c’è già stato un flight primaverile della campagna tv e stampa 2018 di Tribe Communication, cui ne seguirà un secondo in autunno. Nuovi saranno invece gli annunci stampa della prossima campagna collettiva autunnale, che è stata affidata alla svizzera Net Advertising e che verrà lanciata in concomitanza con l’attivazione del nostro nuovo sito. Nell’ultima parte dell’anno sono previste un’importante campagna appunto online e un evento a Milano per Emmentaler DOP con il coinvolgimento di giovani designer. Parteciperemo anche a “Forme”, a Bergamo, per la prima volta, e a “Cheese” a Bra.