Autore: Redazione
11/07/2024

Ford, Eric Cantona dichiara “Je suis Capri” e promuove il ritorno della coupé in versione EV

La campagna social-first è stata creata da Born Social con il supporto del team Ford di WPP. Il film è stato prodotto da Craft Films

play-video Ford, Eric Cantona dichiara “Je suis Capri”  e promuove il ritorno della coupé in versione EV

Quando si ha l’anima, quando si ha lo spirito, non importa se si sceglie di stare lontano dai riflettori. Potete scegliere il momento giusto per tornare in scena. E potete farlo con stile e spavalderia. Ford è orgogliosa di presentare la nuova Ford Capri completamente elettrica. Rinnovata per la generazione EV. Con il ritorno della Capri, un classico cult molto amato, Ford ha ampliato nuovamente la sua offerta di veicoli elettrici, riportando in auge una delle auto preferite dai fan. Una classica coupé sportiva amata dalle famiglie di tutta Europa è rinata per una generazione elettrica, con un nuovo look, sempre in linea con le sue iconiche caratteristiche di design, ma ora con uno scopo moderno. Ford ha scelto di collaborare con la leggenda del calcio francese Eric Cantona per il lancio della nuova Capri. Cantona, leggendario creatore di malizie, ha dichiarato: “Alcuni dicono che le leggende nascono. Altri dicono che le leggende si creano. Solo le leggende lo sanno davvero. Questa Capri è una straordinaria reinterpretazione del classico. Una coupé sportiva per la famiglia. Ma, soprattutto, è completamente elettrica. Questo è il futuro. Le leggende non si scusano per nulla”. Ford ha lanciato una campagna social-first per celebrare il ritorno del suo classico modello Capri in versione completamente elettrica. “Legend is back” ha come volto della campagna la leggenda del calcio Eric Cantona. Il filmato di 30”, creato da Born Social con il supporto del team Ford di WPP, mostra Cantona che scende da una classica Capri nera del 1969 per annunciare “The legend is back” (La leggenda è tornata), prima di salire sul nuovo modello EV giallo per chiedere: “Looking good, non?”. Girato in un parcheggio industriale vuoto, lo spot gioca sul ritorno di due icone leggendarie, sfruttando la capacità del veterano del Manchester United di reinventarsi dopo la carriera calcistica. Dopo una serie di mosse da professionista, Cantona dice: “Ma chi è quest’uomo? Je suis Capri”. Il film è stato prodotto da Craft Films. Pete Zillig, direttore marketing di Ford in Europa, ha dichiarato: “Elettrificare una leggenda come la Ford Capri non significa solo riportare in auge un modello amato, ma anche ridefinire ciò che il nostro marchio rappresenta nell’era dei veicoli elettrici e dargli un’anima”. Ford ha affidato a Born Social il suo account social nel settembre dello scorso anno. Paddy Smith, direttore creativo esecutivo di Born Social, ha dichiarato: “Non capita spesso di resuscitare una leggenda, e ancora più raramente di avere la parola malizia al centro del brief. La campagna è un esempio incredibile di come funziona la cultura di internet e illustra il potere della vera co-creazione con influencer di ogni tipo e dimensione. È stato sorprendente vedere già così tanto slancio dietro di essa, con l’approccio multipiattaforma che ha raggiunto centinaia di milioni di occhi prima della grande rivelazione”.

Ford Capri, il mito è tornato

C’era un tempo in cui le strade d’Europa vibravano al ritmo di un nome: Ford Capri. Un nome che sapeva di libertà, stile e dolce vita. Era il 1969 quando la Ford Capri, ispirata dal successo della Mustang, fece il suo debutto al Salone di Bruxelles, conquistando il cuore degli europei. In soli due anni, le vendite superarono le 400.000 unità, dando inizio a un mito che avrebbe attraversato la storia. Perché Ford Capri non era solo un’auto: era un sogno a quattro ruote. Un’attitudine, un modo di divere, un’icona di stile che ha segnato un’epoca. Una linea dirompente, con quel suo profilo da coupé sportiva in grado di far girare la testa a ogni semaforo. Ford Capri era un invito a sognare, e a farlo in grande. Dalle vittorie sportive della RS2600 nel Campionato Europeo Turismo alle edizioni limitate come la Capri Special del 1971, Ford Capri ha saputo incarnare lo spirito di un’epoca, evolvendosi costantemente grazie a nuove tecnologie e design sempre più accattivanti. Dalla pratica hatchback della Mk2 alle linee aggressive della Mk3, fino all’ultima edizione limitata del 1986, Ford Capri ha lasciato un segno indelebile. Oggi, quell’icona torna, più affascinante che mai, seguendo le orme di un’altra leggenda Ford che ha saputo reinventarsi: Mustang. E come Mustang Mach-E ha portato il mito della “pony car” nell’era elettrica, così la nuova Capri è pronta a stupire l’Europa, aprendo un nuovo, elettrizzante capitolo nella sua storia. “La nuova Ford Capri è un sogno a occhi aperti. C’è tutta l’anima della Capri degli anni ‘70, con richiami fortissimi alle linee che l’hanno resa un’icona e un mito. Oggi vive il presente con coraggio e personalità, diventando un SUV elettrico sportivo ma elegante e quasi impertinente. Verrà prodotta nel nostro Electric Vehicle Center di Colonia, proprio dove fu prodotta fino al 1986; una fabbrica che oggi abbiamo reso completamente sostenibile grazie a importanti investimenti. Tutto questo ci riempie d’orgoglio”. Le linee senza tempo di questa icona europea tornano quindi a vivere il presente, scolpite e modellate per garantire un design pronto a sfidare le leggi dell’aerodinamica. Ford Capri, il mito è tornato.