Autore: Redazione
09/02/2023

La Fondazione Milano Cortina 2026 aggiunge Eni ai Premium Partner e avvia la campagna per il countdown con GB_22 e Serviceplan

Con l’arrivo del nuovo A.D. Andrea Varnier, riprendono un’accelerazione le sponsorizzazioni e riparte la comunicazione

La Fondazione Milano Cortina 2026 aggiunge Eni ai Premium Partner e avvia la campagna per il countdown con GB_22 e Serviceplan

un momento dell'accordo fra La Fondazione Milano Cortina 2026 ed Eni

La Fondazione Milano Cortina 2026 ed Eni hanno annunciato ieri di aver firmato un accordo destinato a supportare i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026. Lo sport è per Eni, che diventa Premium Partner dell’evento, lingua universale e luogo di incontro tra diverse culture, strumento di integrazione e simbolo di passione e perseveranza per raggiungere gli obiettivi. Le Olimpiadi e Paralimpiadi sono la massima espressione dello sport e dei suoi valori ed Eni ha scelto di sostenerle, riconoscendone il ruolo strategico per tutta l’Italia, condividendone la visione plurale, attenta all’inclusione delle diversità delle persone. Eni vuole essere leader della transizione energetica e si è posta l’obiettivo di raggiungere entro il 2050 le zero emissioni nette GHG da processi industriali e prodotti grazie a una concreta e articolata strategia di decarbonizzazione, e già oggi offre una varietà di prodotti, servizi e soluzioni decarbonizzati che metterà a disposizione della Fondazione. Quelli di Milano Cortina 2026 saranno Giochi Olimpici e Paralimpici che abbracceranno territori e culture diverse su un arco di 22 mila chilometri quadrati, in ottica di sostenibilità utilizzeranno il 93% degli impianti già esistenti e sarà un’edizione vicina all’equilibrio di genere, con il record di eventi femminili. 

I commenti 

“Le Olimpiadi Invernali 2026, a tre anni dall’avvio, hanno già parecchi primati – ha commentato Giuseppe Ricci, Direttore Generale Energy Evolution di Eni – e sono tutti in linea con i valori a cui ci ispiriamo. Dall’economia circolare all’impiego dei nostri biocarburanti fino al nostro approccio alla diversità di genere e inclusione. Il nostro supporto sarà orientato a rendere i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 più sostenibili”.  “Siamo felici – ha dichiarato Giovanni Malagò, Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 e del CONI – che un player come Eni abbia deciso di accompagnare la Fondazione Milano Cortina 2026 abbracciando l’ambiziosa sfida di organizzare un’edizione impeccabile dei Giochi. A tre anni dal 6 febbraio 2026, giorno di apertura delle Olimpiadi, ecco un altro ingresso di valore nella nostra squadra e un’iniezione di energia nel percorso verso un evento che ci metterà al centro dell’attenzione del mondo”. Per Andrea Varnier, CEO della Fondazione Milano Cortina 2026, “avere accanto un partner come Eni rappresenta, per noi e per tutto il Paese, un attestato del grande interesse e della grande attesa di tutti gli Italiani per i prossimi Giochi. Siamo orgogliosi di poter fare squadra con una grande azienda, che sposa in pieno i nostri valori e investe lungo due direttrici: quella della decarbonizzazione e quella della promozione dell’interesse nazionale”.

Herbalife Nutrition

L’annuncio arriva solo qualche giorno dopo quello che ha ufficializzato che Herbalife Nutrition Italia collaborerà con il Comitato Organizzatore come Nutritional Official Supporter in un progetto complesso, fondamentale e strategico per tutta l’Italia. Una partnership tra il più grande evento che la nostra Nazione ospiterà nei prossimi anni e la wellness company a livello globale che, fin dagli anni Ottanta, è in prima linea per promuovere una vita sana, basata su prodotti nutrizionali di elevata qualità e la regolare attività fisica.

La campagna

Ma oltre che sul piano delle sponsorizzazioni che, come si vede, iniziano di nuovo a sostenere l’evento, Varnier - che ne conosce bene la strategicità visto che è stato in precedenza A.D. di Filmmaster Group - sta iniziando anche ad utilizzare la chiave della comunicazione per creare attesa e interesse intorno all’evento. Non a caso, per ricordare che mancano esattamente tre anni all’appuntamento con il 6 febbraio 2026, è partita -per ora solo a Milano in accordo con il Comune in OOH e DOOH - la nuova campagna per il countdown, caratterizzata dal titolo “oltre”, ideata dal team costituito da GittoBattaglia_22 e Serviceplan, assegnataria dell’incarico per le attività pubblicitarie della Fondazione.