Fondazione Barilla: Next 14 firma creatività e planning della campagna a sostegno del progetto “Fondazione Show”
L’iniziativa punta a divulgare la cultura della sostenibilità legata al cibo attraverso il coinvolgimento di attori comici e food influencer; INC cura le relazioni pubbliche
La Fondazione Barilla ha deciso di avviare una campagna di comunicazione, che mette al centro la relazione uomo-cibo-ambiente e racconta in modo semplice e divertente come sostenere il pianeta attraverso semplici gesti quotidiani. Il destino della Terra dipende infatti dalle scelte che compiamo ogni giorno, ma cosa sia possibile fare nel concreto, spesso, non è così chiaro: l’obiettivo della campagna è proprio quello di diffondere una maggiore consapevolezza tra le persone. A partire dallo scorso 23 maggio, data di messa online del nuovo sito internet della Fondazione Barilla, grazie a una pianificazione cross-media completa sono stati diffusi una serie di strumenti in cui si fondono divulgazione e intrattenimento. A sostegno del progetto è stata realizzata una campagna che ne riprende i messaggi più importanti, sviluppata con il supporto dell’agenzia digitale integrata Next 14 che ha ricevuto l’incarico in forma diretta sia per la creatività, sia per il planning, mentre le attività di PR e media relation saranno seguite da INC, PR partner di Fondazione Barilla dal 2016.
I contenuti del progetto
La campagna è pianificata sul web e i social, e su 29 radio, nazionali e locali, appartenenti ai principali gruppi editoriali. Tra le azioni e i contenuti di maggiore impatto, quelli legati al progetto “Fondazione Show”: Fondazione Barilla ha affidato il compito di diffondere la conoscenza scientifica a comici e food influencer. Alcuni dei volti più noti della risata, conosciuti e amati dal pubblico, forniscono, tra una battuta e l’altra, gli strumenti per comprendere e agire, partendo dalle nostre scelte alimentari, adottando comportamenti più sani e rispettosi dell’ambiente: dalla lotta allo spreco alimentare, alla protezione della biodiversità, dall’attenzione per la propria salute all’uso responsabile di risorse come l’acqua e l’energia. Con oltre 10 anni di studi e ricerca scientifica alle spalle, la Fondazione ha condotto un meticoloso lavoro di “decodifica” dei messaggi più complessi, per renderli accessibili e comprensibili da tutti, ovvero da chi, ogni giorno, si reca a fare la spesa, prepara il pranzo, si concede una serata al ristorante. Lillo, Max Angioni, Laura Formenti, Carmine del Grosso e Yoko Yamada sono protagonisti di 28 video, nei formati clip da 30 e da 15 secondi, in cui, con l’ironia e la simpatia che li caratterizza, trasmetteranno notizie e informazioni utili a migliorare la nostra relazione con il pianeta.
Seconda fase con food influencer
In una fase successiva, i food influencer Cooker Girl, Max Mariola, Viola Leporatti e Ruben Bondì racconteranno davanti ai fornelli il prezioso legame tra cibo, salute e ambiente proponendo, in 12 video divertenti, alcune ricette da replicare nelle nostre cucine. Contenuti freschi e immediati ma anche dal grande valore scientifico, per imparare, col sorriso sulle labbra. Il sito internet, rinnovato in un’ottica sempre più user-friendly, sarà il punto di riferimento di ogni iniziativa; attraverso il portale, inoltre, sarà possibile richiedere il libro, “100 Food Facts – Piccola guida per grandi cambiamenti”, contenente una selezione di 100 messaggi brevi, utili e interessanti, comprensibili da tutti, con evidenze chiare associate a un gesto semplice da mettere in atto.
CREDITS
Content
Silvia Napolitano Client Director
Oscar Colombo Creative Director
Andrea Semerano Content Project Manager
Paolo Bodini Account Manager
Media
Roberto Calzolari AD Next Strategy
Daniela Schnellinger CCO
Matteo Pomi Digital Director
Emanuela Boggini Media Director
Digital
Francesco Boano CTO
Annachiara Orlandini Digital Project Manager