Il Foglio: restyling “light” per i 25 anni, in aprile arriva il nuovo mensile di moda; raccolta 2020 a +20%
Si rafforza l’offerta di verticali per il quotidiano diretto da Claudio Cerasa, anche in digitale con il lancio della newsletter dedicata all’agricoltura; domani in edicola il monografico sulla storia d’Italia
Claudio Cerasa
Il Foglio compie 25 anni e sabato 30 gennaio va in edicola con una leggera revisione grafica che punta a rendere l’esperienza della lettura più agevole e piacevole, grazie a un formato leggermente ridotto, caratteri più grandi e maggiore ariosità della pagina con l’aumento dei bianchi. Questa è solo una delle novità per il quotidiano diretto da Claudio Cerasa, che con l’occasione lancia la prima di una possibile serie di monografie, tra il magazine e il libro, con l’obiettivo di farne un appuntamento periodico.
Si tratta di “25 anni Il Foglio”, 200 pagine dedicate al un quarto di secolo di storia italiana attraverso gli articoli del giornale, in carta speciale, copertina patinata e una decina di pagine di inserito pubblicitario. Inoltre, dopo qualche anno Il Foglio torna a essere stampato in Sicilia, a Messina, «cogliendo l’occasione del cambio di formato» commenta Cerasa.
Il nuovo mensile sulla moda
Il magazine monografico, che vorrebbe realizzare almeno due volte l’anno, non è l’unica novità sul fronte editoriale cartaceo de Il Foglio, che nel mese di aprile lancerà una rivista mensile dedicata al mondo della moda. Il tema, nuovo per il quotidiano, sarà trattato nello stile del Foglio: «Non ci occuperemo di sfilate, ma racconteremo le storie dei protagonisti di questo settore».
Nonostante le difficoltà e la crisi, il 2020 si è chiuso in leggero utile, con ricavi di produzione per 4,5 milioni di euro e una crescita del 20% della raccolta pubblicitaria. «Abbiamo lavorato bene con la nostra concessionaria Manzoni (confermata anche per il 2021, ndr), in particolare sulle nuove iniziative editoriali Il Foglio Arte e il mensile Il Foglio Mobilità, lanciate l’anno scorso».
Web e sistema newsletter in crescita
Vanno bene anche i podcast, e quello di Annalena Benini – “Il Figlio” -, è stato anche citato da Apple tra i migliori del 2020. L’offerta digitale è stata da poco rafforzata con il restyling del sito Ilfoglio.it e completata sul fronte delle newsletter, con il lancio una settimana fa circa con la nuova dedicata all’agricoltura.
Questa si aggiunge alle newsletter quotidiane Europa Ore 7 e Di cosa parlare stasera a cena; le due settimanali dedicate al Vaticano e alle notizie dalla regione asiatica; e infine, al notiziario sull’arte ogni due settimane. Le newsletter sono un servizio gratuito aperto a tutti i lettori, ma allo studio ci sarebbe la possibilità di farne un’offerta premium. Sul fronte web, negli ultimi 30 giorni Il Foglio ha registrato un’impennata.
Rispetto al gennaio dell’anno scorso, gli utenti unici sono cresciuti del 63% raggiungendo i 3,7 milioni; le pagine viste si attestano a 22 milioni con un incremento del 72%; i nuovi lettori sono aumentati del 61%. A breve, sul sito dovrebbe debuttare un nuovo canale verticale sui mobilità e motori; sulla nuova app invece saranno rese disponibili le audioletture degli articoli del quotidiano.