Il Foglio lancia il mensile Mobilità in allegato gratuito; raccolta cartacea a +20% nei primi sette mesi
La concessionaria è la Manzoni, mentre Moving Up cura il digital; dopo il restyling del sito il quotidiano diretto da Claudio Cerasa porta in edicola il prodotto che uscirà ogni terzo martedì del mese
A pochi giorni dal rilancio del sito web oggetto di un profondo restyling grafico, Il Foglio aggiunge un nuovo tassello alla sua offerta con il lancio dell’inserto gratuito Foglio mobilità, 8 pagine dedicate ai nuovi modi di muoversi in città e fuori.
L’inserto del quotidiano diretto da Claudio Cerasa, uscito per la prima volta ieri, avrà cadenza mensile e sarà in edicola ogni terzo martedì del mese. Il responsabile dell’inserto Umberto Zapelloni spiega che la pubblicazione è dedicata ai cambiamenti intervenuti nel settore della mobilità urbana ma non solo, e insieme alle novità su auto e auto elettriche si parlerà di scooter, moto, biciclette ma anche e-bike e monopattini.
Intanto il giornale registra nei primi sette mesi dell’anno un buon andamento della raccolta pubblicitaria, in crescita del 20% sullo stesso periodo del 2019 per quanto riguarda la parte cartacea – gestita dalla concessionaria Manzoni –, e in linea con l’anno scorso per quanto riguarda la raccolta digital, a cura della Moving Up.
Il rilancio del sito
In un quadro di rinnovamento si inquadra il rilancio del sito web de Il Foglio, che è stato messo online lo scorso 9 settembre con un restyling grafico e stilistico firmato da D-Share. Ilfoglio.it vanta oltre 4,3 milioni di utenti unici mensili, per un totale di più di 11,6 milioni di page views al mese.
L’obiettivo è creare uno strumento di informazione ma anche di formazione dei lettori attraverso approfondimenti, analisi e commenti. Il sito si rivolge a chi consuma news dal dispositivo mobile; altri contenuti e strumenti come newsletter, podcast, app per l’audiolettura sono allo studio.