Autore: Redazione
30/09/2020

Il Foglio lancia il mensile Mobilità in allegato gratuito; raccolta cartacea a +20% nei primi sette mesi

La concessionaria è la Manzoni, mentre Moving Up cura il digital; dopo il restyling del sito il quotidiano diretto da Claudio Cerasa porta in edicola il prodotto che uscirà ogni terzo martedì del mese

Il Foglio lancia il mensile Mobilità in allegato gratuito; raccolta cartacea a +20% nei primi sette mesi

A pochi giorni dal rilancio del sito web oggetto di un profondo restyling grafico, Il Foglio aggiunge un nuovo tassello alla sua offerta con il lancio dell’inserto gratuito Foglio mobilità, 8 pagine dedicate ai nuovi modi di muoversi in città e fuori.

L’inserto del quotidiano diretto da Claudio Cerasa, uscito per la prima volta ieri, avrà cadenza mensile e sarà in edicola ogni terzo martedì del mese. Il responsabile dell’inserto Umberto Zapelloni spiega che la pubblicazione è dedicata ai cambiamenti intervenuti nel settore della mobilità urbana ma non solo, e insieme alle novità su auto e auto elettriche si parlerà di scooter, moto, biciclette ma anche e-bike e monopattini.

Intanto il giornale registra nei primi sette mesi dell’anno un buon andamento della raccolta pubblicitaria, in crescita del 20% sullo stesso periodo del 2019 per quanto riguarda la parte cartacea – gestita dalla concessionaria Manzoni –, e in linea con l’anno scorso per quanto riguarda la raccolta digital, a cura della Moving Up.

Il rilancio del sito

In un quadro di rinnovamento si inquadra il rilancio del sito web de Il Foglio, che è stato messo online lo scorso 9 settembre con un restyling grafico e stilistico firmato da D-Share. Ilfoglio.it vanta oltre  4,3 milioni di utenti unici mensili, per un totale di più di 11,6 milioni di page views al mese.

L’obiettivo è creare uno strumento di informazione ma anche di formazione dei lettori attraverso approfondimenti, analisi e commenti. Il sito si rivolge a chi consuma news dal dispositivo mobile; altri contenuti e strumenti come newsletter, podcast, app per l’audiolettura sono allo studio.