Autore: Redazione
03/11/2023

Focus Live Visioni: da oggi al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano

Fino al 5 novembre: 70 eventi, 40 installazioni e oltre 80 ospiti. Alla sesta edizione del festival di Mondadori Media, si parlerà di IA, cibernetica, robotica e tiktoker con il Creators Corners

Focus Live Visioni: da oggi al Museo Nazionale Scienza  e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano

Ologrammi e zoo robotici, propulsori laser, collegamenti negli abissi e viaggi nel tempo, laboratori interattivi, simulatori, escape room a tema scientifico e giochi, curiosità sul corpo umano ed esplorazioni sull’Intelligenza Artificiale. Torna dal 3 al 5 novembre prossimo, al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, il ricco palinsesto di incontri, installazioni, eventi, spettacoli del Focus Live. Per il sesto anno consecutivo la manifestazione organizzata dal mensile Focus, diretto da Raffaele Leone - realizzata in collaborazione a Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci e Mediamond - porta a contatto con il pubblico scienziati, divulgatori e ricercatori, ma anche, atleti, artisti, astronauti. Un programma sempre più ricco, studiato per coinvolgere, creare interazioni, attivare contaminazioni, fornire sempre più strumenti per cambiare il modo di vedere il mondo, la scienza e la tecnologia. A inaugurare l’evento, venerdì 3 novembre, alle ore 9.45, insieme a Raffaele Leone, direttore di Focus, il Direttore Generale del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Fiorenzo Marco Galli, Carlo Mandelli, AD Mondadori Media ed Elena Grandi, Assessora all’Ambiente e Verde.

Il Festival e i suoi spazi

Durante l’evento ci sarà a disposzione l’Experience Area, dove vedere il mondo in chiave di ‘esperienza’ oltre che laboratori interattivi. Fa parte delle novità di questa edizione il Creators Corners, lo spazio che Focus Live ha voluto riservare a quei divulgatori che hanno trovato nei social un nuovo modo di parlare di scienza: efficaci, divertenti, rigorosi e accurati, e che sono seguiti da milioni di followers, come delle vere e proprie star.  A disposizione per I più givoani ,un intero padiglione per l’Area Kids: da Geronimo Stilton all’escape room che riproduce la sala di controllo del Cern di Ginevra, dagli incontri letterari alle attività ludico-scientifiche organizzate dalla redazione di Focus Junior, Focus Pico e Focus Wild in collaborazione con Mondadori Education, alle installazioni della Cracking Art Giganti e coloratissimi lupi, chiocciole, rondini, elefanti, ma anche pinguini, suricati, orsi e oche invadono gli spazi del Museo. Testimonial ieratici questi animali totem accolgono i visitatori e li guidano in un percorso che sottolinea le sfide da affrontare per raggiungere una efficace sostenibilità ambientale, economica e sociale. Un’invasione pacifica e d’impatto. Non mancano gli eventi speciali tra ambiente, musica e natura e il Telegatto di Tv Sorrisi e Canzoni: premiato Carlo Conti.  Il palinsesto completo è disponibile su  live.focus.it. Tutti gli eventi sono gratuiti e divisi in due turni. Inoltre dirette streaming e contenuti speciali verranno caricati sul sito e sui canali social di Focus.

Sponsor e partner

 Questa edizione di Focus Live è realizzata grazie al supporto e alla collaborazione con Acquario Civico di Milano, Aeronautica Militare, Asi, Biokip Labs, CNR, Enea, Fondazione Bruno Kessler, Giotto (Fila), IIT, Il Piccolo Teatro, Infn, Joint Research Centre, Marina Militare, Museo Civico di Storia Naturale di Milano, Orchestra Sinfonica di Milano, Shake srl, Planetario Civico di Milano, Politecnico di Milano, Scuola Superiore Sant’Anna, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Ferrara, Università degli Studi di Padova e Way Experience. Focus Live è un evento Mondadori Media, realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Mediamond, concessionaria di pubblicità di Mediaset e Mondadori, e numerosi partner

I commenti

“Arrivati alla sesta edizione, posso dire che questo festival della conoscenza è sempre più Focus e sempre più Live”, dichiara il direttore Raffaele Leone. “Sempre più Focus perché lo spirito è quello del magazine, ovvero accrescere la conoscenza stimolando curiosità e divertimento. Sempre più Live perchè ci stiamo impegnando nella ricerca di format e di eventi che non siano solo un incontro dal vivo con scienziati o divulgatori, ma in cui si sperimentino tutte le tecnologie disponibili - realtà aumentata, visori, assaggi di metaverso - per “immergersi” nel sapere. Se a questo aggiungiamo quelle contaminazioni che tanto ci piacciono tra musica, teatro e scienza, ecco che il cerchio si chiude”. 

Partner

Main partner: Gruppo Koelliker

Partner: Carglass, Honor, Humanitas University, 

Institutional partner: Commissione Europea

Content partner: AIRC, CDI, Mondadori Education, Opera San Francesco, Rilegno, 

TUV SUD

Art guest: Cracking Art

Technical partner: Lete 

Radio ufficiale: R101

Area kids powered by Focus Junior