Autore: Redazione
06/10/2021

Fiorucci entra nel mondo dell’e-commerce e investe online il +30%​​​​​​​ 

Il brand continua a cavalcare l’onda dell’innovazione lanciando “Casa Fiorucci”. Alessandra Zorzitto, Marketing Manager, ci racconta come pera online l’azienda

Fiorucci entra nel mondo dell’e-commerce e investe online il +30%​​​​​​​ 

Alessandra Zorzitto, Marketing Manager di Fiorucci

Si chiama “Casa Fiorucci” la piattaforma dedicata all’e-commerce con la quale Fiorucci si rivolge ai consumatori e intende far riscoprire loro i sapori autentici del Made in Italy con un’ampia proposta di prodotti del brand abbinati a un’attenta selezione di vini in collaborazione con il partner Bernabei; il tutto avviene ordinando online e ricevendo comodamente a casa prodotti di alta qualità, adatti a ogni esigenza di consumo. Il concept nasce proprio dalla volontà di associare il marchio all’idea di “casa”, rimandando ai valori della tradizione del brand, ai suoi prodotti e creando uno storytelling basato in modo emozionale sulle sensazioni di familiarità, relax, divertimento e fiducia che accompagnano l’idea di casa. “Casa Fiorucci” diventa in tal modo lo spazio sicuro online in cui poter trovare il meglio della tradizione italiana da poter assaporare in un’esperienza all’insegna di gusto e qualità.

L’offerta

All’interno della piattaforma tutti i prodotti disponibili sono accompagnati da una descrizione delle loro caratteristiche. Al momento sono presenti oltre 100 referenze distribuite in 12 regioni da nord a sud Italia, ossia Puglia, Campania, Lazio, Umbria, Abruzzo, Marche, Toscana, Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto. Nell’ottica di valorizzazione della tradizione, “Casa Fiorucci” ha in programma, inoltre l’inserimento di una selezione di prodotti tipici regionali italiani. Durante la navigazione, il sito accompagna il consumatore fornendo consigli ad hoc di acquisto in base al contesto d’uso: è questo il caso del pacchetto aperitivo con un assortimento di salumi e vini abbinati oppure del pacchetto lunch e dinner con un mix studiato per i diversi momenti da gustare e vivere a casa. Per acquistare online è sufficiente accedere al sito www.casafiorucci.it inserendo il proprio CAP di residenza e procedere alla selezione dei prodotti di interesse. Nelle 48-72 ore successive all’acquisto, i prodotti vengono comodamente consegnati a casa in un’apposita box brandizzata.

La strategia oltre la vendita

Oltre alla forte caratterizzazione in termini di mood e valori veicolati, il concept “Casa Fiorucci” contempla specifiche iniziative che consentono di rafforzare l’awareness del brand. Oltre all’acquisto con contesto d’uso, è questo il caso della sezione di ricette e consigli nutrizionali legati ai prodotti e al loro utilizzo all’interno di particolari ricette o tipologie di diete alimentari. La sezione “Ospiti di casa” consentirà invece attività di collaborazione con personaggi influenti in relazione ai temi e soprattutto ai prodotti proposti dal brand e di veicolarli con coerenza grazie allo spunto offerto dal concept creativo. Saranno, infine, pianificate attività con chef, nutrizionisti e, più in generale, esperti nel settore dell’alimentazione che diventeranno a tutti gli effetti gli ospiti di “Casa Fiorucci”.

Tra tradizione e innovazione, le parole di Alessandra Zorzitto, Marketing Manager del Gruppo

Quale è stato il focus che ha permeato l’ideazione dell’e-commerce?

«Il primo obiettivo è la crescita delle quote di mercato, soprattutto nel nord Italia, dove il marchio non è così diffuso come accade nel resto del Paese. Di pari passo, l’aumento della brand awareness. “Casa Fiorucci rappresenta un debutto per l’azienda con un suo canale diretto. I nostri prodotti erano e sono già presenti su marketplace quali Amazon, per citare uno dei tanti marchi distribuzione online. Il lancio è passato attraverso anche a uno studio di Ipsos, in cui insight hanno evidenziato l’importanza di determinati legami culinari-culturali, cibo e prodotti alcolici, da qui nasce la partnership con i vini Bernabei. Nel prossimo futuro, ci legheremo anche a partner legati a pasata e formaggio, ma è ancora prematuro fare nomi»

Tre punti che rendono speciale un’e-commerce?

«Deve innanzi tutto rispettare le esigenze dei consumatori, deve accogliere le loro richieste, ecco il motivo degli accori con vino, pasta e formaggi, deve rispettare le regole della logistica, con consegne non oltre le 48 ore».

In che modo Fiorucci si muove in ambito social?

«I social vengono utilizzati per la reach e ora per indirizzare i clienti verso l’e-commerce. Utilizziamo anche le campagne in chiave programmatic, così da poter raggiungere l’utente sui siti più frequentati  che, nel nostro caso, sono quelli di news, di turimo e viaggi».

Utilizzate anche la figura dell’influencer?

«Assolutamente sì: abbiamo lavorato con Lo Cicero per festeggiare i 170 anni del brand, con Ludovica Pagani, all’interno del format “Casa Pagani”, in occasione di Euro2020».

I vostri numeri in rete, tra follower e investimenti?

«Nel corso dell’anno abbiamo visto crescere del 14% la nostra fanbase su Facebook e del 300% su Instagram. Online il nostro budget è cresciuto del 30%».