Fineco ha aumentato il budget 2023 e lanciato advertising di McCann pianificata con OMD in tv, radio, stampa, digital e Out Of Home
La nuova campagna si ispira ai risultati dello studio “Gli italiani e il tempo”, realizzato da Research Dogma
Da domenica 12 marzo sarà on air la nuova campagna Fineco, realizzata da McCann e pianificata con il supporto di OMD in tv, addressable, radio, stampa, digital e OOH in alcune città italiane. Fineco ha aumentato il budget complessivo del 2023 rispetto al 2022 e ne dedica il 40% al digitale. La nuova comunicazione è ispirata ai risultati dello studio “Gli italiani e il tempo”, realizzato da Research Dogma su un campione nazionale di circa 1.500 italiani tra 25 e 65 anni. In un mondo in cui tutto è cambiato, gli italiani appaiono sempre più preoccupati per il futuro, ma resta forte la spinta a costruire una vita migliore che passa dalla convinzione che per essere felici non sia necessario dedicare il proprio tempo a occuparsi eccessivamente di soldi. Tra i motivi di preoccupazione più sentiti figurano al primo posto l’inflazione (64% del campione) e l’erosione del potere di acquisto, seguite dai timori di crisi economica (51%) e dai conflitti geopolitici (46%). Per riconquistare serenità e benessere, la strada principale sembra essere quella di riprendere possesso del proprio tempo: ben l’85% degli italiani vorrebbe dedicarne di più a ciò che conta veramente, sottraendolo alle incombenze e preoccupazioni quotidiane. Un aspetto che per l’82% innalzerebbe moltissimo o molto la qualità della vita. Tra “le cose che contano” per gli italiani ci sono valori non solo individuali, ma anche collettivi: la famiglia e i figli (citati dal 63%), la salute (48%), i viaggi (44%), il tempo per riflettere o migliorarsi (37%) e accrescere la propria cultura personale.