Fiat Professional presenta il primo progetto di van sharing, destinato alla ricostruzione delle zone colpite dal terremoto
Da un’idea di Leo Burnett Italia che ha realizzato anche i materiali di comunicazione e la personalizzazione dei mezzi e dell’ufficio mobile

Fiat Chrysler Automobiles, con il marchio Fiat Professional, vuole essere vicino alle popolazioni colpite dal terremoto in Centro Italia e - attraverso il progetto “Fiat Pro ricostruzione. Insieme per ricominciare” - mette a disposizione una flotta di veicoli per offrire un aiuto concreto a chi ne ha bisogno e contribuire fattivamente alla ricostruzione del tessuto economico delle zone terremotate. Il progetto - che nasce da un’idea di Leo Burnett Italia - è stato presentato nei giorni scorsi ad Amatrice (Rieti) da Domenico Gostoli, Responsabile per la regione Emea del brand Fiat Professional, che ha consegnato alla popolazione, alle imprese e alle aziende una flotta di dieci mezzi Fiat Professional per riavviare la ripresa economica, sociale e culturale delle zone colpite dal sisma. La flotta (composta da tre pickup Fullback, sei Talento e un Ducato) sarà a disposizione gratuita di piccole imprese, artigiani, scuole, associazioni sportive e di tutti i cittadini coinvolti in progetti finalizzati alla ricostruzione. Una forma di van sharing che rappresenta una nuova proposta di utilizzo dei veicoli commerciali. Alla cerimonia di consegna, ad Amatrice, era presente anche il noto presentatore tv Marco Berry, che ha realizzato un reportage sull’iniziativa. Con il progetto “Fiat Pro ricostruzione. Insieme per ricominciare” sarà possibile usufruire, per un giorno, di un mezzo della flotta Fiat Professional, scegliendo il più adeguato alle proprie necessità. Ogni persona potrà avvalersi del servizio due volte ogni sette giorni. È già possibile fin da ora prenotare i veicoli destinati a questo innovativo servizio di van sharing telefonando al numero verde 800.800.008, per poi ritirarli ad Amatrice, in Piazza del Donatore, dove sarà allestito uno spazio dedicato e itinerante, che prevede l’esposizione di tutti i mezzi messi a disposizione e di un container dove i cittadini potranno trovare, in qualunque momento, personale disponibile per informazioni e noleggio. Morini Rent, il rinomato gruppo italiano nel campo del noleggio di veicoli commerciali, è partner operativo di questo speciale progetto e rinnova il suo legame con il brand Fiat Professional. Leo Burnett Italia ha realizzato anche i materiali di comunicazione, oltre alla personalizzazione dei mezzi e dell’ufficio mobile. Executive Creative Directors sono Alessandro Antonini e Francesco Bozza. Group Creative Director è DavideBoscacci. Client Creative Director: Stefania Abbrugiati, Alessandro Demicheli, Hugo Gallardo Dominguez e Valerio Le Moli. Art Director: Cristina Cismondi, Domenico Culzoni, Fabio Gubetti. Copywriter: Federica Altafini, Daniela De Seta.