FIAT lancia la 600e con Migrante e DiCaprio in tv e la Topolino sul digital con 5 video di Leo Burnett
Le campagne sono state presentate in occasione del media event “FIAT, The Future Is On Track”. La strategia digitale è del team Collective di Publicis Groupe
Nel giorno del compleanno della 500, FIAT ha celebrato il suo recente percorso di successo, e data una overview sia sul presente sia sulla visione di un futuro brillante ed entusiasmante. Durante l’evento è stata presentata la famiglia della 500e che si allarga con la nuova Fiat Topolino, la sorella minore, e la nuova Fiat 600e, la sorella maggiore. Olivier Francois, CEO di FIAT e CMO di Stellantis, ha dichiarato: “Il futuro di FIAT è ”on track!”. In due anni abbiamo reso FIAT più profittevole e più globale che mai. FIAT è diventato il marchio Stellantis numero 1 per volumi ed è leader nei 3 principali mercati: Italia, Brasile e Turchia, in 3 Regions diverse. FIAT ha un ruolo chiaro: forte attenzione alla semplicità, pensiero laterale, gioia e rilevanza sociale. Tutto questo ci rende più attraenti per Stellantis, quindi un marchio su cui vale la pena investire. Grazie a Stellantis abbiamo accesso a più risorse, più investimenti e più sinergie. FIAT è tornata. Nei prossimi 3 anni il nostro piano di prodotto riporterà FIAT al posto che le compete: quale leader, punto di riferimento e lovebrand. Oggi presentiamo i primi frutti della nuova era “powered by Stellantis”.
Nuova Fiat Topolino: mobilità urbana in stile italiano
FIAT continua la sua missione di sviluppare una mobilità sostenibile per le città dove la guida elettrica diventa facile e accessibile a tutti. Spensierata, 100% elettrica - in grado di accedere e parcheggiare ovunque - lunga solo 2,53 metri è più agile di un’automobile. Con un’autonomia di 75 km, una ricarica facile - con una semplice presa di corrente a casa - e una velocità massima di 45 km/h - che si adatta perfettamente alla nuova tendenza che nelle città vede la riduzione del limite di velocità a 30 km/ -, Topolino è la soluzione ideale per la mobilità urbana. La semplicità è la chiave: la gamma è composta da due carrozzerie: la Topolino “chiusa” e la Topolino Dolcevita “aperta”, con un unico colore, un unico design delle ruote, un unico interno, oltre a interessanti opzioni di personalizzazione. Topolino incarna perfettamente lo stile della Nuova Dolce Vita e la pura bellezza italiana e per la sua presentazione FIAT ha collaborato con cinque aziende simbolo del Made in Italy: Armani, Damiani, Maserati, San Lorenzo Yachts e San Pellegrino, cui saranno abbinati altrettanti spot della campagna di lancio ideata da Leo Burnett.
La campagna
Cosa c’è di meglio che vivere la Dolce Vita italiana, guidando la tua supercar o godendoti il sole dal tuo yatch? O ancora, viaggiare in grande stile, fare shopping in una gioielleria italiana o bere un bicchiere d’acqua frizzante su un’esclusiva spiaggia della Riviera? Tutte esperienze che possono essere ancora più piacevoli insieme alla Fiat Topolino, la nuova soluzione di mobilità cittadina sostenibile del brand. Partendo da questo concept creativo, Fiat Topolino sarà lanciata con una campagna di comunicazione di respiro internazionale, che coinvolge per ora i canali ufficiali del brand. La strategia digitale è curata dal team Collective di Publicis Groupe. “Fiat ci dà sempre la possibilità di creare idee senza compromessi. Dopo l’operazione “No Grey”, è ora il momento del lancio di Topolino per cui abbiamo realizzato una comunicazione originale e fresca insieme a partner d’eccezione che rappresentano il meglio dell’italianità, in una girandola di gag in cui uno è la spalla ideale dell’altro”, ha commentato Maurizio Spagnulo, General Manager che in Leo Burnett coordina tutte le attività creative di Stellantis a livello EMEA.
Nuova Fiat 600e è il “B” italiano “upgraded”
È la soluzione ideale per gli amanti della città e incarna perfettamente i valori dello stile italiano e della sostenibilità propri del brand. La campagna di lancio, ideata da Migrante, prevede uno spot con Leonardo DiCaprio. Con il claim “The Italian Upgrade”, il video è il seguito creativo dello spot di successo dello spot della Nuova 500 “The Driver”, e mostra tutto ciò che la Nuova Fiat 600e ha da offrire. Lo spot si svolge in Italia. La Nuova Fiat 600e è sofisticata, ecologica come la Nuova 500, ma “upgraded” nello stile, nell’abitabilità e nell’autonomia. È audace, attraente e incarna perfettamente La Dolce Vita. La musica è eseguita in collaborazione con Alfredo Rodríguez, un prodigio della scena musicale internazionale.
Credits campagna Topolino
AGENCY: Leo Burnett
Executive Creative Director: Francesco Martini
Creative Director: Michele Sartori
Creative Supervisor: Daniele Del Nero
Copywriter, Consultant: Brendan Gallahue
Copywriter: Federica Altafini
Client Service Director: Paolo Griotto
Account Director: Roberta Spagarino
Production Company: Buddy Film
Executive Producer: Alessio Gramazio
Producer: Valentina Mereu e Alessia Pietromarchi
Post Producer: Elisa Colombo
Director: Federico Brugia