Fiat Chrysler Automobiles nomina Tim Kuniskis global head of Alfa Romeo e Maserati
Il ventiseienne, che più recentemente ha ricoperto il ruolo di head of passenger car brands in North America, si dedicherà al capitolo successivo dei due storici marchi
Fiat Chrysler Automobiles (FCA) ha nominato un veterano delle sue attività negli Stati Uniti a capo dei marchi Alfa Romeo e Maserati a livello mondiale. Si tratta del ventiseienne Tim Kuniskis, che più recentemente ha ricoperto il ruolo di head of passenger car brands in North America (che comprendono Chrysler, Dodge, Fiat e SRT) nonché una serie di incarichi legati alla vendita e ai marchi Dodge e Fiat.
Cambio di leadership
Reid Bigland, che era già a capo dei marchi Alfa Romeo e Maserati a livello mondiale, continuerà a ricoprire il ruolo di head of sales negli Stati Uniti e di presidente e amministratore delegato di FCA in Canada. Reid Bigland e Tim Kuniskis rimarranno membri del GEC (acronimo di Group Executive Council). Si tratta del vertice assoluto di FCA, il cui capo è lo stesso Marchionne.
Il commento di Marchionne
“Con il lancio dei modelli Alfa Romeo Giulia e Stelvio e della Maserati Levante l’azienda deve concentrarsi sugli elementi che guideranno la crescita globale di questi marchi”, ha dichiarato Sergio Marchionne, Amministratore Delegato della FCA. “Reid Bigland ha creato una solida base commerciale per Alfa e Maserati. Tanto che l’annuncio di oggi permetterà a Tim Kuniskis di dedicarsi esclusivamente al capitolo successivo di questi due storici brand. In Nord America, dove la realizzazione del nostro piano industriale è concentrata a riallineare la produzione verso i Suv e i pick-up è ormai in fase avanzata, Reid Bigland potrà focalizzarsi sulla crescita delle vendite negli Stati Uniti e in Canada. Questo è un anno importante per FCA. Lavoreremo per raggiungere gli obiettivi del nostro piano industriale quinquennale. E allo stesso tempo per creare le basi di una crescita stabile e duratura”.