Autore: Redazione
03/02/2022

Festival di Sanremo: prima puntata a 11 milioni di spettatori e share vicino al 55% in crescita sul 2020

La terza edizione targata Amadeus parte con il piede giusto, picco d’ascolto con Fiorello; RaiPlay spinge l’ascolto dei giovani, visualizzazioni della diretta in crescita del 37%, raddoppia l’on demand

Festival di Sanremo: prima puntata a 11 milioni di spettatori e share vicino al 55% in crescita sul 2020

La prima serata della 72ª edizione del Festival di Sanremo riporta gli ascolti ai fasti pre pandemici, e si chiude con una media complessiva – dalle 21:23 alle 25:12 - di 10 milioni e 911mila ascoltatori pari a uno share del 54,7%, migliorando anche la già lusinghiera performance del 2020 che aveva registrato poco più di 10 milioni di spettatori e uno share del 52,2%.

Per Amadeus, alla sua terza direzione artistica del Festival, è una consacrazione dopo le difficoltà dell’anno scorso in cui la media d’ascolto era stata di meno di 8,4 milioni e 46,6%, complice – ha detto alla conferenza stampa di martedì 1 febbraio -, uno stato d’animo collettivo poco incline alla festa e in particolare per le persone costrette alla solitudine dalle misure di contenimento.

Ma non solo: l’anno scorso il cambio di passo del format musicale, pensato per attirare i giovani, aveva generato qualche critica. Al contrario, secondo i dati diffusi ieri, i giovani hanno apprezzato, soprattutto in modalità digital: oltre il 55% del pubblico di RaiPlay che ha visto la prima puntata di martedì ha meno di 45 anni, oltre il 42% ha meno di 35 anni e uno su 5 ne ha meno di 25. Tornando alle audience televisive, la prima parte della trasmissione, in onda dalle 21:23 alle 23:38 ha fatto 13 milioni 805mila spettatori, con uno share del 54,5%, mentre la seconda (23:43 – 25:12) 6 milioni 412mila spettatori, con uno share del 55,4%.

Il picco d’ascolto è stato registrato alle 21:46 con 16 milioni 517mila spettatori, in concomitanza con la prima uscita di Fiorello. Lo share più alto della serata è stato registrato alle 23:38 con il 58,9% con il collegamento di Orietta Berti e Fabio Rovazzi a bordo della Costa Toscana, ormeggiata davanti a Sanremo.

Record per Amadeus

I dati di ascolto della prima serata del Festival “sono una grande soddisfazione per la Rai – ha detto l’Amministratore Delegato Carlo Fuortes -. Che il riscontro del pubblico abbia dimensioni così ampie è un riconoscimento notevole alla qualità dell’impegno di chi lavora da mesi per la preparazione del Festival, per l’estro degli artisti e per le scelte artistiche fatte.  E’ un chiaro segnale di netta ripresa della musica italiana e del ruolo che deve avere la tv pubblica nell’intercettare questo fenomeno. Un obiettivo raggiunto attraverso un dialogo tra diverse generazioni e generi artistici che riescono a formare una platea così ampia”.

“E’ stato un debutto straordinario con uno share medio del 55% e quasi 11 milioni di telespettatori, uno dei migliori risultati di sempre. E’ stato premiato il desiderio di leggerezza, di condivisione, l’ottimo livello musicale, l’innovazione del linguaggio visual e la giusta ritmica televisiva” ha detto il direttore di Rai1, Stefano Coletta. La prima puntata più vista dell’era Auditel è quella dell’edizione 37, presentata da Pippo Baudo, con 17,5 milioni di spettatori con lo share del 66,3%.

Ascolti digital

Sul fronte digitale la prima serata di Sanremo ha registrato 1,2 milioni di visualizzazioni, in crescita del 37% rispetto all’edizione del 2021, con 208mila device collegati durante la diretta nel minuto medio. Esclusi gli eventi sportivi, è l’evento più visto in diretta streaming dall’avvio della misurazione Auditel online, nel maggio 2019; raddoppiano invece le visualizzazioni dei contenuti on demand su RaiPlay nella giornata di ieri, attestate a quota 874mila.

Sui social è l’evento tv più discusso in Italia della stagione in corso e la prima serata del Festival più commentata di sempre, con 5,7 milioni di interazioni complessive in crescita del 43% rispetto al 2021. Instagram registra un incremento del 42% e raggiunge i 2,3 milioni di interazioni; Facebook con 836mila interazioni cresce del 138%. Su YouTube le interazioni aumentano del 94% a 64.900 mentre su Twitter la crescita è pari al 26%, con 2,6 milioni di interazioni. Il picco delle interazioni (17.800) si è registrato alle 22:46 quando sul palco dell’Ariston è apparso Matteo Berrettini. La curva della diretta streaming di Rai1 registra il picco alle 22:24 durante l’esibizione dei Maneskin, con 281.420 device collegati nel minuto.

“Gli ottimi ascolti e lo straordinario numero di interazioni sui social sono la conferma che la Rai è capace di creare un evento unico, che mette insieme creatività e industria, tradizione dello spettacolo e avanguardia tecnologica – ha commentato la Presidente della Rai Marinella Soldi -. Il festival di Sanremo è un evento che coinvolge tutte le generazioni e che partendo dalla tv esplode in rete e in radio. A Sanremo l’atmosfera è straordinaria – ha aggiunto Marinella Soldi - è stata per me una vera emozione partecipare alla prima serata. Lo spettacolo del Festival è il risultato di un grande gioco di squadra, in cui tutti mettono lavoro e cuore”.