Autore: Redazione
16/02/2016

Festival di Sanremo: tweet a +10%, e utenti a + 5% rispetto al 2015

Secondo Reputation Manager, inviati 2.114.417 tweet da 357.737 utenti unici nell’arco delle cinque giornate, 533.915 solo nella serata finale. Gli Stadio partono in sordina e poi esplodono

Festival di Sanremo: tweet a +10%, e utenti a + 5% rispetto al 2015

La 66esima edizione del Festival di Sanremo ha avuto uno straordinario risultato sui social registrando complessivamente 2.114.417 tweet inviati da 357.737 utenti unici nelle cinque giornate, con un incremento del 10% in termini di tweet e del 5% di utenti attivi rispetto alla scorsa edizione. Solo nella finale di ieri sono arrivati 533.915 tweet da 67.439 utenti unici. Questo il dato che emerge dall’osservatorio di Reputation Manager, che monitora l’andamento degli hashtag su Twitter e dell’interazione sulla fan page ufficiale “Festival di Sanremo” su Facebook. L’Osservatorio è realizzato in partnership con DavideMaggio.it il primo blog italiano di televisione e spettacolo. “Anche in questa edizione del Festival - commenta Andrea Barchiesi ceo di Reputation Manager - i social si confermano un second screen di grande rilevanza, e quindi un grande alleato del mezzo televisivo”. La guerra degli hasthag Twitter durante la finale l’hashtag ufficiale #Sanremo2016 è stato utilizzato nel 93,1% dei tweet, seguito dal brano di Noemi #laborsadiunadonna (1,8%), #Noemi06 (1,8%), #Noemi (1,6%) e #RenatoZero (1,6%). Tra i 20 campioni che si sono esibiti nella cinque giorni, Gli Stadio vincitori di questa edizione sono stati i più twittati con 31.343 tweet. Nelle prime serate non erano tra i più commentati sui social, ma hanno saputo emozionare, anche se dai giovanissimi è arrivata qualche battuta. Al secondo posto del podio social troviamo la medaglia d’argento Francesca Michielin con 29.701 tweet, e al terzo Annalisa arrivata undicesima in gara ma che sui social è stata molto sostenuta dai fan con 25.774 tweet. A seguire: Noemi (23.310), Valerio Scanu (21.659), Lorenzo Fragola (17.255), Deborah Iurato e Giovanni Caccamo (15.217), Elio e le storie teste (14.147), Rocco Hunt (10.916), Patty Pravo (10.850), Alessio Bernabei (9.787), Clementino (8.652), Arisa (8.030), Dolcenera (5.946), Irene Fornaciari (5.570), Enrico Ruggeri (3.557). Come sempre, a maggior ragione in ambito social, non sono mancate le contestazioni, e molti avrebbero voluto il trionfo dei propri idoli.

Conduttori e ospiti, tra Garko e Renato Zero Per Gabriel Garko, nonostante le polemiche, e forse proprio per quelle, un trionfo di 20.879 tweet, con Virginia Raffaele a 20.595, Carlo Conti a 17.200 e Madalina Diana Ghenea con 4.704 tweet. Sul fronte ospiti., 30.674 tweet per Renato Zero, con il pubblico che si inchina alla sua voce e alle sue parole. Per Cristina D’Avena arrivano 22.794 e un sentimento unanime di affetto. A seguire: Roberto Bolle (19.729), Willwoosh (8.763), Beppe Fiorello (3.462), Willy William (616). Sulla Fan Page ufficiale di Fb 7.000 fan hanno prodotto 21.623 post e commenti totali, e risposto ai post dell’amministratore della pagina con 223.996 like.

infografica-sanremosocial_quinta-puntata_rm