Festival di Sanremo 2025: Rai Pubblicità presenta l’offerta e conferma l’iniziativa di brand integration “Tra palco e città”
La strategia punta sempre sulla multimedialità che amplia le possibilità di contatto con il pubblico; l’edizione 2024 ha raccolto oltre 60 milioni di euro, e uno share medio superiore al 66%
Rai Pubblicità ha presentato la politica commerciale del Festival di Sanremo 2025, dopo l’annuncio da parte del direttore artistico Carlo Conti dei 30 cantanti che disputeranno la gara, mentre il 18 dicembre durante il programma ‘Sarà Sanremo’, in onda su Rai1 in diretta dal Casinò della città ligure, saranno svelati i titoli dei brani. La concessionaria – guidata dal nuovo amministratore delegato Luca Poggi a partire dal prossimo gennaio - propone una offerta integrata di occasioni contatto sia all’interno sia all’esterno del Teatro Ariston, con l’obiettivo di replicare e anche superare la raccolta realizzata quest’anno, che aveva raggiunto quota 60,2 milioni di euro. Anche sul fronte degli ascolti il target è ambizioso: come evidenziano le analisi dentsu che pubblichiamo, l’edizione 2024 ‘dei record’ (condotta da Amadeus con Marco Megoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini, Fiorello) ha registrato un ascolto medio di oltre 11,3 milioni di persone, in crescita del 6,4% rispetto al 2023), con uno share del 66,2% (+2,8p) e una reach di oltre 37,3 milioni (+1%). In questo contesto, la concessionaria ha ideato numerose iniziative di partnership personalizzate, che si svolgeranno nelle location più emblematiche della città. Torna infatti ‘Tra palco e città’, progetto di brand integration realizzato in collaborazione con il Comune di Sanremo legato alle varie zone di interesse della città che saranno rese ancora più vive dalle iniziative dei brand.
I numeri del festival
Gli ascolti Total Video per Sanremo 2025 sono previsti in forte crescita, grazie all’efficacia della sinergia tra la performance della tv lineare e l’incremento delle piattaforme digitali. La tv lineare conferma i risultati consolidati nel tempo con coperture che raggiungono tra il 60% e il 70% di tutti i principali target, registrando performance straordinarie anche tra il pubblico più giovane, con un share che supera il 70% tra gli under 34. A sostenere questa base consolidata, la crescita del consumo digitale. In particolare, nelle ultime tre edizioni, la fruizione in live streaming ha raddoppiato l’apporto incrementale da second screen raggiungendo il 4% sui target centrali e fino al 6% sul pubblico giovane. Anche l’ascolto on demand ha assistito a una crescita significativa, superando i 43 milioni di video visti, con un aumento del 40% nel triennio. Sempre più centrale la tv connessa che ha visto triplicare il traffico diventando un’estensione della fruizione video e, di fatto, parte integrante dell’offerta commerciale Core Big Screen che comprende, oltre a Rai 1 e Rai Premium, anche il canale RaiPlay fruito da connected tv. Sul fronte pubblicitario, l’offerta si arricchisce di una nuova posizione di Golden Minute e l’inflation tariffaria si allinea con i listini di periodo, per offrire nuove opportunità a brand e inserzionisti.
Altre piattaforme
Il Festival di Sanremo 2025 non si limita alla tv tradizionale, ma si estende a nuove piattaforme e spazi. L’offerta Sanremo digital multipiattaforma integra l’evento live con la forza della long-tail per massimizzare le coperture grazie al presidio dei contenuti su Rai Play, Rai Play @ YouTube e della content selection dedicata sul canale Vevo. In questo contesto, il ritorno del DopoFestival, con gossip e commenti a caldo delle serate affidato ad Alessandro Cattelan, rappresenta un’importante novità, con un’offerta dedicata di Domination Cross Screen. Anche i canali musicali contribuiscono all’amplificazione del Festival. Radio Italia TV e Kiss Kiss TV nella settimana del Festival trasmetteranno un palinsesto interamente dedicato all’evento, con interviste ai cantanti e ospiti dal palco di Sanremo. La settimana successiva, la programmazione dei brani in gara sosterrà ulteriormente gli ascolti. Sempre più popolare è il FantaSanremo, il fantasy game legato al Festival, che ha raggiunto i 2,8 milioni di giocatori e oltre 115 milioni di impression sui social, diventando una vera e propria opportunità di Branded Content. Confermato per il 2025 il presidio audio del Festival di Sanremo. Rai Radio 2, Radio Italia e Radio Kiss Kiss saranno live da Sanremo durante la settimana del Festival, con collegamenti e aggiornamenti che verranno raccontati a partire già dalle settimane precedenti l’evento. Rai Radio2, come radio ufficiale del Festival, sarà presente sul territorio con una serie di trasmissioni in diretta da Sanremo, offrendo un racconto esclusivo e approfondito dell’intero evento. Interessanti novità per FuoriSanremo di Radio Italia e Casa Kiss Kiss, che offriranno momenti di intrattenimento e interazione diretta con il pubblico, ampliando così l’offerta di contenuti e coinvolgimento durante tutta la durata del Festival. I grafici sono a cura di dentsu.