Autore: Redazione
20/06/2016

Festival di Cannes, Publicis e Saatchi gioie italiane

Le sigle hanno vinto un argento e due bronzi nella categoria Promo&Activations. Ma la creatività nostrana soffre

Festival di Cannes, Publicis e Saatchi gioie italiane

Publicis e Saatchi&Saatchi conquistano Leoni nella categoria Promo&Activations, sparuta rappresentanza di un’Italia davvero poco presente nelle premiazioni e nelle short list aggiudicati ieri al Festival di Cannes. L’agenzia guidata da Bruno Bertelli ha vinto un argento con il Dacia Family Project, realizzato per Renault, e un bronzo con The Dilemma per Heineken mentre Saatchi&Saatchi si aggiudica un bronzo con il lavoro Baby night per Carrefour. Non ce l’ha fatta il lavoro The Live Tube sempre di Publicis, entrato in short list.

dacia_family_project-800x450

 
visore1-1

Festival di Cannes, premiate anche le categorie Glass, Print&Publishing e Radio

In questa categoria il Grand Prix va a Venables Bell & Partners San Francisco per la campagna REI. Nelle altre categorie premiate ieri - Glass, Print&Publishing e Radio - non ci sono vincitori italiani. Anche in queste short list la nostra presenza era risicata: solo McCann Milano è entrata nella selezione della seconda categoria con tre soggetti realizzati per Poste Italiane. Nelle stesse categorie vincono un Grand Prix Mindshare Mumbai per Unilever Hindustan (Glass); Young&Rubicam New Zealand per Burger King con la campagna McWhopper (Print&Publishing); la Ogilvy&Mather di Johannesburg con la campagna multi soggetto The Everyman Meal per Kentucky Fried Chicken. Sempre ieri sono uscite le short list di Digital craft, Design, Creative Effectiveness, Product Design - dove non sono presenti lavori italiani -, Outdoor, dove Publicis Milano tiene alta la bandiera del Paese con The Dilemma per Heineken, e PR. In quest’ultima categoria c’è ancora Publicis sempre con The Dilemma, selezionato per le sezioni Events&Stunts, Sponsorship&Patnership, Content-Led Engagement & Marketing. Inoltre entrano Proximity Milano con Happy Tears per SCA e MSLGroup con Publicis Consultants Milano per Renault con “Dacia Family Project”. Nella giornata di domani saranno assegnati i premi e verranno rese note le short list di Creative Data, Cyber, Media e Mobile Lions.