Festival del Giornalismo 2017, l’11esima edizione è un trionfo digitale
Oltre 287 eventi e un seguito che attraverso i social si è spinto ben oltre i confini, tra 35000 tweet, 18mila visualizzazioni su YouTube e 500.000 utenti su Facebook
Qualcuno ha addirittura parlato di un’edizione straordinaria, intensa e partecipata, l’11esima puntata del Festival del Giornalismo avrebbe trasformato l’Italia in una grande piazza di discussione e di incontro. Cinque giorni in cui la manifestazione non ha solo parlato di giornalismo ma ha fatto giornalismo, coinvolgendo un target mai così basso. Alla fine si sono contati 693 relatori, provenienti da 44 paesi diversi (930 gli ospiti totali tra speaker e accompagnatori).
Oltre 170.000 visite al sito Sono stati 287 gli eventi, tutti a ingresso libero e in diretta streaming, dei quali 87 in traduzione simultanea - tra incontri-dibattito, talk, interviste, serate teatrali, premiazioni, presentazioni di libri, workshop, case history, nuove realtà e tendenze editoriali - in 15 luoghi del centro storico di Perugia. 14 gli alberghi prenotati a Perugia solo dall’organizzazione del Festival per speaker e accompagnatori, per un totale di 2022 camere nei 5 giorni. Più di 2000 i giornalisti accreditati, circa 170mila le visite al sito internet.
Oltre 500.000 utenti raggiunti via Facebook
Su Facebook, 655mila sono state le visualizzazioni dei contenuti del Festival, 175mila tra “mi piace”, clic sui post, commenti e condivisioni durante i 5 giorni. 1831 i nuovi “mi piace” sulla pagina. 15 le dirette nei 5 giorni; più di 190mila le visualizzazioni video, dei quali 157mila con le dirette dei video nativi su Facebook. Il video più visto in diretta streaming è stato Gazebo Live! con più di 34mila visualizzazioni. Curiosità: oltre 120mila sono state le persone raggiunte fuori dall’Italia via Facebook. Oltre 500mila il numero totale degli utenti, in Italia e all’estero, raggiunto nei 5 giorni.
YouTube, 10.000 ore di visualizzazione dal vivo e on demand
Instagram ha contato 2.079 post pubblici, con l’hashtag #ijf17. Su YouTube i dati sono stati aggiornati fino all’8 aprile, mancano ancora i numeri dell’ultimo giorno: 50mila gli accessi per i video del canale YouTube; 10.000 ore di visualizzazione dal vivo e on demand; 18mila le visualizzazioni in diretta streaming e 25mila visualizzazioni globali on demand. Sono stati trasmessi in diretta streaming tutti gli eventi in 11 diverse sale.
Dai social un seguito internazionale
Ci sono stati inoltre Twitter 35000 tweet con l’hashtag #ijf17 dal 5 al 9 aprile, provenienti da circa 11mila utenti diversi (e da 4 continenti). L’account @journalismfest ha guadagnato circa 1400 follower nei 5 giorni. Quasi il 40% dei tweet sono stati prodotti fuori dall’Italia: il Festival è stato seguito e commentato in tutto il mondo creando una vera e propria conversazione globale. Il picco con #ijf17 è stato raggiunto sabato 8 aprile: 9.857 tweet. Il numero massimo è stato alle 11 con 2.278 tweet, quando c’erano 9 eventi in contemporanea. Circa 11mila utenti unici hanno twittato con l’hashtag ufficiale del Festival #ijf17, entrato tra i trending topic per tutti 5 i giorni in Italia, e nel corso del Festival è entrato nelle tendenze Twitter in UK, USA, Svizzera, Australia, Austria. Picco di tweet in un’ora: 2300 sabato mattina tra le ore 11 e le 12. Le visualizzazioni raggiunte in totale dall’account ufficiale @journalismfestival: 633mila. L’edizione 2018 del Festival si svolgerà a Perugia dall’11 al 15 aprile. L’hashtag ufficiale: #ijf18.