Autore: Redazione
02/05/2024

“Fermati a guardare”: STUDIOMARTE presenta il progetto Artwall per brand e aziende

Patrocinato dal Comune di Bari e con la partnership di Go Up e Arte Mia prende vita sul muro di un palazzo di viale Unità d’Italia: “Prendersi del tempo per ritrovare la bellezza”

“Fermati a guardare”: STUDIOMARTE presenta il progetto Artwall per brand e aziende

Riqualificare parti della città permettendo a brand e aziende di comunicare attraverso opere d’arte visibili a tutti e a cielo aperto. Un obiettivo che è possibile riassumere in poche parole, già ben impresse nella mente di cittadini di Bari e turisti ammaliati, nei giorni scorsi, dal messaggio apparso sulla facciata di un palazzo di viale Unità d’Italia: “Fermati a guardare”. Questo è infatti il claim del progetto Artwall di STUDIOMARTE, l’innovativo studio di comunicazione che presto aprirà la propria sede nel centro di Bari. L’iniziativa gode del patrocinio della città di Bari ed è realizzata in partnership con Go Up, azienda leader per il noleggio di piattaforme aeree, e con Arte mia, azienda specializzata in art decor e pitturazioni ad alte finiture. Un progetto che già nelle sue fasi iniziali ha catturato l’attenzione dei tanti, passanti per il civico 87 di una delle vie principali della città: lì, nei giorni scorsi, su un – fino ad allora – anonimo palazzo è apparso un messaggio che ha spinto le persone a fermarsi, alzare gli occhi al cielo, prendere qualche minuto per leggere e magari scattare una foto: “La bellezza è ovunque. Puoi trovarla anche nelle piccole cose. Fermati a guardare”. È solo il primo esempio di un progetto che consentirà a brand e aziende di comunicare claim, vision aziendale o il tema di campagne pubblicitarie attraverso la creatività di un artista, chiamato a reinterpretare il messaggio voluto sui muri della città di Bari. L’opera d’arte, in questo modo, farà leva sulle emozioni mettendo in relazione il brand e lo spettatore. E lo farà dando nuova vita a parti della città altrimenti anonime.

I commenti

“Il messaggio della campagna è un invito a prendersi del tempo per ritrovare la bellezza - spiega Danilo David Faccitondo, creative strategist e co-fondatore di STUDIOMARTE -. Un muro non rappresenta semplicemente uno spazio fisico inteso unicamente come arredo urbano, è anche un’opportunità speciale che consente di esprimere un racconto o un valore”, aggiunge. “Il murale pubblicitario – dice Simone Schino, direttore artistico e co-fondatore di STUDIOMARTE - è un’iniziativa speciale di Out of Home Advertising che sfrutta il marketing emozionale per il raggiungimento di differenti obiettivi comuni a più fruitori: brand awareness, promozione dell’arte, riqualificazione urbana, coinvolgimento sociale, diffusione offline e online del messaggio”. STUDIOMARTE, oltre a offrire a brand, PMI e startup nuove soluzioni pubblicitarie, vanta un book di street artist dal respiro internazionale selezionati accuratamente sulla base di diversi stili artistici e tecniche d’esecuzione. Tra queste: iperrealismo, disegni tridimensionali, stencil art e contemporary art.