Febbraio è il mese dello sport e Twitter suggerisce come “sfruttare” la piattaforma
Autenticità, pianificazione, utilità, entusiasmo e divertimento compongono la ricetta perfetta per ingaggiare i consumatori sul sito di microblogging
Febbraio si annuncia un mese caldissimo per lo sport mondiale: il 4 di questo mese si terrà l’attesissimo Super Bowl, mentre dal 9 al 25 avranno luogo in Corea del Sud le Olimpiadi Invernali. Twitter è pronta a cavalcare l’onda, vista la fisionomia della sua piattaforma, in cui gli appassionati di sport interagiscono fra loro in maniera emozionale. “Le opportunità di engagement con i consumatori (soprattutto gli sportivi) sono pressoché infinite se si comincia a farlo #ora”, spiega la società, che poi elenca alcune delle modalità per condividere grandi storie con i consumatori durante gli eventi sportivi.
1) Essere Autentico
Prima di intervenire in una conversazione, rifletti ed esplora tutti i temi correlati per scegliere quello più adatto al tuo brand. I temi vanno dai momenti cruciali delle competizioni agli allenamenti, fino ad atmosfere più trendy o legate alle città e ai Paesi stessi.
2) Pianifica prima il tuo contenuto
Una volta identificato un tema efficace per il tuo brand, puoi pre-produrre gli asset e pubblicarli al momento giusto, per dare la sensazione di un perfetto real-time. Identifica gli scenari, crea diverse varianti di asset e pubblicali a seconda del risultato migliore. I brand possano usare e creare formati flessibili per rispondere e interagire, mantenendo sempre il messaggio aziendale al centro.
3) Renditi Utile
Per eventi che si svolgono per più giorni o addirittura settimane, i brand hanno una rilevante possibilità di giocare un ruolo importante e aiutare il pubblico a tenere traccia di ciò che sta accadendo. I Giochi avranno una risonanza mondiale, con migliaia di atleti coinvolti ogni giorno. Per i fan può diventare davvero difficile tenere traccia di ogni avvenimento, quindi perché non aiutarli? Un modo semplice per aiutare i follower a rimanere aggiornati, è quello di usare Moments per creare dei resoconti su quanto successo mentre le persone dormivano, o semplicemente per sottolineare i tweet preferiti della giornata.
4) Condividi l’entusiasmo per i giochi e supporta gli atleti
I grandi eventi sportivi possono essere davvero una grande fonte di ispirazione, momenti pieni di gloria ed emozioni. Le persone cercano sempre brand che riescano ad essere un’ispirazione per loro a livello personale e, al tempo stesso, capaci di mostrare il talento delle persone normali. Qui, i brand possono avere successo ricordando come l’ispirazione e l’entusiasmo possano vivere anche su piccola scala, rendendoli quindi più autentici e reali per i consumatori.
5) Diverti
Lo sport è un modo meraviglioso per far divertire gli utenti di Twitter. Fa’ buon uso dello humour per condividere quello che sta succedendo a #Pyeongchang2018. Si possono usare asset video, o creare branded content esclusivi, come GIF e immagini.