Autore: Redazione
12/01/2016

Fcp-Assointernet: a novembre internet chiude a +1% e torna in positivo

Incremento incoraggiante per un mese che nel 2014 ha catalizzato oltre l’11% degli investimenti sul mezzo. Nel periodo gennaio-novembre, online a -0,9%

Fcp-Assointernet: a novembre internet chiude a +1% e torna in positivo

Dopo un ottobre flat, a novembre la pubblicità online torna in positivo, seppur di poco. A certificarlo è Fcp-Assointernet, secondo cui il periodo gennaio-novembre si è chiuso a -0,9%, al netto del perimetro non monitorato, rappresentato da search e social. Guardando al singolo mese di novembre, l’internet adv ha registrato un +1% con andamenti differenti al suo interno: se il Web, infatti, ha lasciato per strada l’1,8%, il Mobile è salito di un incoraggiante 60,5%. Bene anche Smart Tv/Console, a +60,9%, mentre il segmento Tablet è in crescita del 12,7%. “I fatturati pubblicitari monitorati dall’Osservatorio Fcp-Assointernet mostrano nel mese di novembre il segno positivo. L’incremento si attesta sul +1%, che si raffronta con un mese omologo sul 2014 che pesava per oltre l’11% sugli investimenti nel periodo gennaio-novembre. Da segnalare il dato degli investimenti sul Mobile, che crescono nel mese di oltre il 60% rispetto al 2014 e rappresentano il 6,6% sul totale fatturato, in crescita di 2,5 punti percentuali rispetto all’anno precedente”, ha commentato il presidente di Fcp-Assointernet Giorgio Galantis.

Tav. 1 Dati FCP-Assointernet Novembre 2015