FCP-Associnema: nella prima decade di maggio, investimenti adv al 90% del totale mese nel 2019
Mentre le presenze crescono del 15% rispetto al 2019 grazie a una solida programmazione di blockbuster, la raccolta pubblicitaria riparte e si avvicina ai livelli del periodo pre-pandemico
Il settore cinema comincia a vedere i primi segnali di ripresa. Si consolida infatti il trend di crescita delle presenze al cinema, grazie agli ultimi mesi che hanno visto performance significative su alcuni titoli come “Batman”, “Animali Fantastici 3” e “Sonic 2”. Con l’uscita di “Doctor Strange nel Multiverso della follia”, lo scorso 4 maggio, la tendenza si conferma ulteriormente, e nel lungo fine settimana dal 4 all’8 maggio 2022 si attesta su una crescita del 15% rispetto al medesimo weekend del 2019 (1-5 maggio), con un incasso nei primi 5 giorni di programmazione pari a 8,3 milioni, una prova di forza a dimostrazione della ripresa del cinema. Fabio Poli, Presidente di FCP-Associnema, esprime soddisfazione, oltre che per i dati dell’affluenza, anche per l’andamento degli investimenti pubblicitari che stanno tornando a valori consolidati pre-pandemici. Nella prima decade di maggio il fatturato del mese è già al 90% del totale fatturato registrato nel maggio del 2019 con il ritorno al cinema dei grandi investitori.
I film in arrivo
Dai dati del box office stagionale emerge che otto titoli hanno portato in sala oltre un milione di spettatori: pubblico caratterizzato da giovani, giovani adulti e giovanissimi, con un elevato coinvolgimento delle famiglie. Da qui all’estate è prevista l’uscita di molti titoli in linea con il target più attivo e recettivo: “Top Gun: Maverick”, di cui si prospetta il sold out già in prevendita, “Jurassic World: Il Dominio”, il biopic “Elvis” diretto da Baz Luhrmann, “Thor: Love and Thunder”, “Minion 2: come Gru diventa Cattivissimo”, “Bullet Train” con Brad Pitt, “DC League of Superpets” e poi alcuni italiani come “Nostalgia” di Mario Martone con Pierfrancesco Favino o “Il Giorno più Bello”, con Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Violante Placido.